La maglia della nazionale di basket italiana è realizzata da Macron, nuovo sponsor tecnico della federazione di pallacanestro fino al 2027. Dopo aver presentato il restyling di logo della FIP e del lettering Italia sulla canotta per l’Euro 2022, adesso è ora di inserire qualche dettaglio color oro per ricordare e celebrare i 40 anni della vittoria del Campionato Europeo di Nantes nel 1983.
Azzurro e oro per la maglia della nazionale italiana di basket 2023
La nuova canotta Macron della Nazionale è azzurra con girocollo e sbracci con bordi bianchi, all’interno dei quali è presente una linea azzurra contornata da due fini righe dorate. Sul petto a destra, uno sotto l’altro e in stampa siliconata, sono presenti il logo delle FIP e in oro quello del brand bolognese.
I pantaloncini azzurri sono caratterizzati da un’ampia banda superiore bianca con all’interno una riga azzurra e due fini righe dorate, stessa combinazione cromatica che troviamo sul bordo coscia.
La versione alternativa della maglia della nazionale di basket italiana riprende il medesimo layout grafico di quella azzurra, con la differenza che il colore dominante è il bianco e i bordi del collo e delle maniche sono azzurri con all’interno le tre righe oro-bianco-oro.
Colori che si ripresentano sul bordo superiore del pantaloncino e intorno alla coscia. Entrambe le maglie hanno una vestibilità regular e la presenza di inserti in ecomesh assicura al capo un’estrema leggerezza e una perfetta traspirabilità.
La maglia da riscaldamento pre-gara, o shooting shirt è azzurra, a girocollo bianco, ed è caratterizzata da due ampie bande bianche sulle spalle con all’interno una riga azzurra affiancata da due righe più piccolo in oro. Combinazione grafica presente anche sulle bande verticali bianche sui fianchi.
Nuove divise Italbasket: la parola ai protagonisti
Amedeo Iossa, Head of Style & Design di Macron, ha illustrato le caratteristiche tecniche e grafiche delle nuove divise della Nazionale di basket italiana:
“Le nuove canotte rappresentano il massimo della tecnicità e sono altamente performanti. Realizzate con tessuti Eco Fabric, curate nei dettagli, esprimono pienamente l’italianità dello stile Macron e lo spirito ‘azzurro’ che portano dentro di loro”
L’importanza di un abbigliamento tecnico performante e nello stesso tempo distintivo dello spirito azzurro nelle parole di coach Gianmarco Pozzecco:
“In Azzurro ho avuto la grande fortuna di vincere una Medaglia d’Argento ai Giochi Olimpici e in Azzurro ho anche vissuto una tra le più cocenti delusioni della mia carriera da giocatore come una mancata convocazione. Ciò per dire che questa non è una Maglia come tutte le altre. […] Mi piace pensare che nella creazione e nella realizzazione della versione 2023 della canotta Azzurra, Macron abbia applicato la stessa attenzione ai dettagli che la squadra mette in ogni singolo allenamento”
Debutto della nuova maglia della nazionale di basket italiana con la rappresentativa senior maschile, giocevì 23 febbraio a Livorno contro l’Ucraina per le qualificazioni ai Mondiali.
Lascia un commento