Si parte con il kick off di sabato 4 febbraio e si termina il 18 marzo: andiamo alla scoperta di tutte le maglie del 6 Nazioni di rugby 2023. L’Italia scende in campo, per il debutto in questa edizione, domenica 5 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma, alle ore 16, contro i campioni in carica della Francia. Poi le settimane successive i match contro Inghilterra, Irlanda, Galles e infine la Scozia a Murryfield, Edinburgo, sabato 18 marzo alle 14.
Per quanto riguarda le divise ci sono poche novità visto che siamo al termine di un biennio che culmina con la Coppa del Mondo 2023 in Francia a settembre, quando vedremo tutte le novità per il prossimo biennio. Quindi facciamo un ripasso di tutte le maglie delle nazionali della palla ovale del 6 Nazioni 2023.
Maglia dell’Italia di rugby 2023
L’Italia si presenta con un mix piuttosto interessante tra le maglie del 6 Nazioni 2023 di rugby: la maglia home nel tradizionale azzurro abbinato al blu dei pantaloncini (non più bianchi da tempo), che presenta un riferimento al Colosseo di Roma e al casco dei gladiatori che compare con un motivo tono su tono. Un riferimento alla città dove il XV azzurro gioca le partite casalinghe. Una scelta che non piace ai tifosi italiani, forse piacerà di più come souvenir a quelli stranieri.
La maglia away pesca nel passato della rappresentativa della palla ovale e più precisamente al design del 1995-1996. Così giocava la nazionale degli eroi che hanno scritto pagine importanti e portato l’Italia a giocare il 6 Nazioni a partire dal 2000. Maglia bianca, maniche blu scuro con un richiamo al tricolore molto evidente. Belle, storiche, iconiche. Queste divise sono destinate alle collezioni dei tifosi azzurri.
Maglia della Francia di rugby 2023
La Francia presenta una maglia all’apparenza molto basic, ma che ha dei forti richiami alla fratellanza, all’eguaglianza e all’unità. Già sentito? Certo, sono i pilastri della repubblica francese che si specchiano nel movimento rugbistico sulla strada per la Coppa del Mondo 2023 che si giocherà proprio da loro. La divisa è un girocollo, il design tono su tono richiama delle linee geometriche a punta che convergono verso il cuore, dove c’è proprio lo stemma del galletto.
Rappresentano le società amatoriali di rugby che sostengono dalla base tutto il movimento che trova l’apice proprio nell’Equipe de France, la nazionale. All’interno della maglia compaiono i nomi proprio del 1922 squadre. La maglia away è uguale, ma di colore bianco. Che dire? Minimalista, modaiola con il suo fit molto attillato, televisiva per via dei colori brillanti ed evocativa per tutto il movimento: in definitiva una bella maglia con tanti significati.
Maglia della Francia di rugby 2023
L’Inghilterra vive un momento di passaggio piuttosto malinconico e la maglia è in linea con l’umore piuttosto basso del movimento d’Oltremanica. Siamo nel tradizionale bianco abbinato al rosso della bandiera inglese, con due fasciature rosse sulle maniche, che hanno un bell’impatto visivo. Potevano bastare, ma i designer hanno inserito anche un design di colore rosso che richiama le architetture dello stadio di Twickenham.
La maglia away è scura con sempre dei dettagli rossi sulle maniche e un motivo a sottili righe viola sulla parte frontale. Non uno dei migliori kit per l’Inghilterra della palla ovale: la speranza è che tra qualche mese si veda qualcosa di più interessante per la Coppa del Mondo in Francia.
Maglie del 6 Nazioni 2023 di rugby: Irlanda
Per l’Irlanda del rugby c’è l’immancabile color verde a dominare la maglia home, come da tradizione. I designer hanno però voluto richiamare, almeno nelle intenzioni, la prima divisa storica indossata nel 1875: le strisce orizzontali bianche e verdi. All’occhio attento non sfugge che la maglia per il 6 Nazioni 2023 presenta due variazioni di tonalità che sfumano una nell’altra proprio per evocare quel tipo di effetto. Che si trova anche nella divisa away di colore blu con delle linee orizzontali e irregolari di colore verde chiaro.
Cosa dire? Siamo nel campo della passione e del tifo, con un richiamo all’unità tra tifosi e squadra che va avanti da 148 anni. Da irlandesi si può capire, ma altrimenti è meglio aspettare cosa arriva tra poco alla Coppa del Mondo 2023.
Divise del 6 Nazioni 2023 di rugby: Galles
Il Galles, come Italia e Scozia e gli arbitri, è vestito da Macron: il brand italiano è un vero punto di riferimento nel rugby e lo vedremo presente praticamente in ogni partita del 6 Nazioni 2023. Il XV dei Dragoni gallesi si presenta con una maglia home dal colore “rosso Galles” e un colletto bianco con un contorno irregolare. Il bianco e verde della bandiera gallese sono assicurati da pantaloncini e calzettoni.
La maglia away è nera con bordi verde scuro e dettagli bianchi. La maglia è caratterizzata da una grafica, in stampa sublimatica e tono su tono, composta da figure geometriche irregolari presenti sia nella parte anteriore che in quella posteriore.
Maglia della Scozia di rugby 2023
Chiudiamo con la Scozia, sempre vestita da Macron, che ha davvero un bel set di maglie per il 6 Nazioni 2023. Per la home c’è il notevole abbinamento cromatico del blu scuro della maglia con l’azzurro brillante degli orli di maniche e scollo a V. Poi la grafica embossata sulle maniche che richiama il cardo, simbolo del paese e della nazionale.
Sempre il cardo torna centrale sulla divisa away, che è di colore viola proprio come il fiore della pianta nazionale. Il tutto viene impreziosito dall’inserimento del blu scuro che riprende invece il colore principale del XV scozzese. In definitiva il binomio Macro-Scottish Rugby Union si conferma uno dei più azzeccati nel mondo della palla ovale.