Cambio di sponsor tecnico alla Figc dopo 20 anni: Puma lascia il posto ad adidas che, per i prossimi 4 anni, veste la Nazionale di calcio. La nuova maglia dell’Italia, svelata il 17 gennaio, è la prima della serie e porterà gli Azzurri di tutte le rappresentative fino all’Euro 2024.
La maglia home, come da tradizione, è azzurra con una tonalità brillante e un pattern che riproduce le venature del marmo ed è presente su tutta la maglia. Sono presenti anche altri riferimenti alla cultura italiana, come i dettagli del tricolore italiano su spalle e fianchi. I colori della nostra bandiera sono inseriti anche sulle spalle, dove sono presenti in bianco le iconiche tre strisce di adidas: ognuna è stata contornata con il tricolore. Le maniche e il colletto sono arricchite di dettagli dorati per ricordare i successi a livello mondiale (4 titoli) ed europeo (2 titoli). Sulla parte posteriore del collo è riportata la scritta Italia in bianco, con un font che richiama le incisioni romane e che sarà utilizzato anche per nomi e numeri delle maglie.
Per il kit away la scelta del colore è caduta sul tradizionale bianco, che presenta un pattern con le venature del marmo in blu scuro e oro. Colore blu ripreso anche per le strisce sulle spalle e per il colletto.
Maglia dell’Italia: kit home e away 2023-2024
Il design della collezione adidas per le nuove maglie dell’Italia è ispirato al marmo: un elemento naturale, geografico e culturale che rappresenta l’Italia grazie a monumenti e luoghi culturali del nostro Paese nel corso dei secoli. I kit sono realizzati con materiali riciclati al 100%.
“Oggi entriamo in una nuova era e siamo orgogliosi di farlo con Adidas, che ha interpretato al meglio e in chiave moderna la passione e la tradizione della maglia azzurra. Da 113 anni le Nazionali italiane di calcio rappresentano un simbolo di valori e di stile in tutto il mondo, l’Azzurro è un patrimonio nazionale che travalica lo sport perché trasmette sentimenti che uniscono persone diverse per età, genere e ceto sociale. Le Azzurre e gli Azzurri rappresentano un forte elemento identitario, che valorizzeremo al meglio con questa nuova partnership”, dice il presidente federale Gabriele Gravina.
“L’Italia è una delle Nazionali più famose e di successo nella storia del calcio. Siamo incredibilmente entusiasti di essere riusciti finalmente a condividere con il mondo la nostra fantastica gamma di prodotti, comprese le meravigliose divise Home e Away. Sono la quintessenza dell’eleganza e dello stile italiano, pur restando fedeli all’iconica eredità degli Azzurri”, aggiunge Bjorn Gulden di adidas.
Sulla nuova maglia della Nazionale di calcio italiana di adidas è presente anche il nuovo stemma, il cui rebranding è stato comunicato i primi giorni del 2023. Il nuovo scudetto tricolore si fonde in un’unica visione con quello istituzionale della Federcalcio, insieme a un sistema musicale che va dal sound logo a tutte le declinazioni che saranno riprodotte su ogni touchpoint, fisico e digitale.
L’agenzia di stampa Reuters riporta che il valore dell’accordo tra Federcalcio e il brand tedesco a 3 strisce è di circa 35 milioni di euro all’anno, mentre Puma ne garantiva 20 milioni all’anno. La Nazionale italiana entra quindi nel club di adidas che comprende anche Germania, Spagna e Belgio in Europa e Argentina in Sudamerica.
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