Un guardaroba completo di tuta da sci Armani della Nazionale 2022, giacche, piumini, felpe, pantaloni e scarpe pensato per affrontare ogni tipo di competizione della Coppa del Mondo di sport invernali. Sono le nuove divise della Fisi, la Federazione Italiana Sport Invernali, realizzate da EA7 Emporio Armani. Si tratta del nuovo official technical outfitter dal 2022/23 fino alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Anche se c’è in corso una causa tra Fisi e BasicItalia per il marchio Kappa, sparito dopo anni di partnership con dei contorni contrattuali ancora da chiarire legalmente.
Il legame dello stilista Giorgio Armani con il mondo degli sport invernali non è nuovo: firma con il marchio EA7 Emporio Armani le divise di alcune scuole di sci italiane e svizzere e un contratto con il Coni per realizzare le divise del Team Italia ai Giochi Olimpici e Paralimpici estivi e invernali. Il debutto a Londra 2012 e per il ghiaccio e la neve a Sochi 2014.
“Il mondo dello sport non smette di ispirarmi e di appassionarmi – ha detto Giorgio Armani -. Lo animano i valori in cui credo profondamente: spirito di squadra, duro lavoro, rispetto e lealtà. Questa nuova collaborazione, che porterà ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina, è un passo ulteriore del percorso che ho intrapreso da anni, con grande soddisfazione, confrontandomi con i più grandi atleti. Gli sport invernali sono un meraviglioso territorio in cui sperimentare stile e performance, con una rinnovata attenzione all’ambiente”.
La nuova tuta da sci Armani della Nazionale 2022
Dopo le prime foto estive dai ghiacciai con le divise grigie da allenamento, a Milano al Media Day della Fisi è stato presentato tutto il set con tutto il guardaroba. La tuta da sci 2022 è caratterizzata da una tonalità di grigio molto scuro sul quale campeggia la grande scritta a caratteri dorati ‘Ita’ e tre pennellate grafiche nei colori della bandiera nazionale.
A ben guardare ci sono perplessità sulla collocazione dei colori visto che il verde è presente nella pennellata inferiore e così sembra la bandiera dell’Ungheria. Vecchia discussione emersa anche per la maglia della Nazionale di calcio del 2012. In questo caso la pennellata tricolore è posizionata graficamente in modo dinamico con i colori separati.