Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali Notizie

Palo centrale nero come nel 1908, ecco la maglia della Germania ai Mondiali 2022

Bianca con una striscia centrale nera, come quella del primo match il secolo scorso. La divisa away è nera, rossa e gialla

Grande novità per la maglia della Germania ai Mondiali 2022 in Qatar: sulla tradizionale divisa bianca trova spazio un palo centrale nero. I designer adidas sono andati a ripescare un modello di maglia davvero storico, perché si tratta di quella del 1908 e usata per la prima partita di una rappresentativa di calcio tedesca. Ovviamente l’associazione mentale per noi italiani è con la maglia dell’Udinese di Americanino vista ai tempi di Zico in Friuli nel 1983.

Maglia della Germania home kit 2022 di adidas
Rappresentativa tedesca di calcio del 1908 (fonte: Wikipedia)

Vediamo nel dettaglio le novità della Nationalmannschaft. La maglia è bianca con un girocollo impreziosito dal tricolore tedesco. Le tre strisce adidas sulle spalle sono nere come anche i bordi delle maniche. Sui fianchi in verticale è inserita una striscia di tessuto nera e dorata. Sul retro del collo c’è la scritta Deutschland che prende il posto di Mannshaft, termine che non è più associato alla nazionale di calcio tedesca.

Veniamo al pezzo forte: sulla parte frontale al centro è presente un palo di colore nero non troppo largo (come sarebbe invece nell’originale del 1908). Il tessuto presenta un motivo geometrico in diagonale tono su tono. Interessante il posizionamento in verticale sul nero del logo dello sponsor tecnico, le 4 stelle, il logo della DFB tutto dorato e il numero del giocatore. I pantaloncini del kit home della Germania al Mondiale 2022 sono neri con loghi dorati mentre i calzettoni sono bianchi con risvolto rigato di nero e una fasciatura nera bordata di oro con la sigla DFB sullo stinco. Anche in questo caso la divisa originale del 1908 proponeva pantaloncini e calzettoni neri.

La maglia della Germania ai Mondiali 2022: kit away

La maglia della Germania ai Mondiali 2022 di riserva è invece di colore rosso, nero e dorato come la bandiera nazionale tedesca e cattura lo spirito dinamico della squadra. Lo scollo è a V con un orlo di colore nero piuttosto spesso e che richiama quello dei primi anni 90 del secolo scorso che adidas utilizzava per le divise da calcio. Anche i bordi delle maniche sono di colore nero. Sul retro del collo la scritta Deutschland.

La divisa ha come colore di base il nero con elementi grafici in rosso che rappresentano una elaborazione scomposta della lettera D, cioè Deutschland. Il giallo è presente sulle tre strisce dello sponsor tecnico posizionate sulle spalle. Il retro della maglia di riserva della Germania 2022 è completamente nero.

Torna dunque una maglia alternativa rossa e nera per i Mondiali dopo l’azzeccato kit del 2014 usato in semifinale nel roboante 7-1 al Brasile, padrone di casa. L’abbinamento previsto è con pantaloncini neri e calzettoni neri.