Categorie
Canotte Basket Nba Notizie

Bianca, azzurra e gialla: la maglia dei Lakers Classic Edition 2022 omaggia Minneapolis

Un tributo alla squadra di Minneapolis dove i Lakers sono nati 75 anni fa prima del trasferimento a Los Angeles

Per i 75 anni anni della franchigia la Nba e lo sponsor tecnico Nike hanno realizzato una nuova maglia dei Lakers Classic Edition 2022. Ed è davvero molto bella. Il concept alla base di questa divisa per la prossima stagione del basket pro americano è rendere omaggio ai Minneapolis Lakers, nati nel 1947 e che fino al 1960 hanno vinto ben 5 titoli.

L’annuncio di questa nuova canotta celebrativa nella stagione dei 75 anni dei Lakers nella Nba sottolinea proprio che si tratta della maglia usata da Minneapolis prima di trasferirsi a Los Angeles. Ma non è esattamente così, si tratta in realtà di un mash up di due divise storiche di MLPS.

Il mash up 1948-1958 della maglia dei Lakers Classic Edition 2022

Nello specifico il colore di base bianco e l’insegna Lakers in maiuscolo di colore azzurro è preso dalle maglie usate 1948 e 1951. I dettagli dei bordi in doppia colorazione azzurro e giallo sono ripresi dalla divisa usata tra il 1951 e il 1958. Nella versione della maglia dei Lakers Classic Edition 2022 i pantaloncini sono inoltre una libera interpretazione con la banda verticale azzurra ai lati e l’orlo inferiore azzurro e giallo.

L’effetto vintage di questo kit celebrativo è reso ancora più evidente dall’utilizzo di lettere e numeri con i bordi con le cuciture come si usavano ai tempi delle maglie da basket storiche. Anche il logo di Nike è presente con le fatture in uso negli anni 80.

Visto che le foto in bianco e nero dell’epoca non rendono l’idea vi lascio due referenze del sito Nba Jersey Database che riprendono proprio le divise dei tempi di Minneapolis con i dettagli e i colori giusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.