Categorie
Maglie Calcio Notizie Premier League Squadre Straniere

Lo spirito retrò dei trionfi tra gli anni 60 e 70 per la maglia del Manchester City 2022-2023

L’home kit omaggia i trionfi tra il 1967 e 1971, l’away rossonera le vittorie 1969-70, il third l’ape dello stemma cittadino

La maglia del Manchester City 2022-2023 prende come modello un classico del passato, con particolare riferimento al periodo tra il 1967 e 1971 e ai primi successi nazionali ed europei del club grazie al bomber e uomo simbolo Colin Bell. Lo stemma del club è al centro della maglia azzurra e ci sono i caratteristici bordi maroon (amaranto) e bianco sul girocollo e sui polsini delle maniche. Tra tradizione e modernità si tratta di una delle più belle tra tutte le maglie della Premier League 2022-2023.

Il logo della corona posto all’interno del collo rende omaggio proprio a “Colin the King”,uno dei più grandi giocatori di sempre del City. Nel 1967 guidò la squadra alla conquista del primo titolo in campionato dopo 31 anni, poi tutti i trofei inglesi e la Coppa delle Coppe. Bell era il preferito dai tifosi per il suo incredibile atletismo e la sua resistenza senza limiti. Era il cuore della squadra.

Omaggio al Milan per la seconda maglia del Manchester City 2022-2023

Seconda maglia del Manchester City 2022-2023

La maglia away del Manchester City 2022-23 è ancora un omaggio allo stile indossato durante una delle sue epoche di maggior successo del club: la stagione 1969. Concepito dal leggendario allenatore Malcolm Allison, il kit era caratterizzato da strisce verticali rosse e nere riprese dal Milan. Come mai questo collegamento? In quelle stagione i rossoneri erano un squadra capace di vincere la Coppa dei Campioni e l’Intercontinentale e avevano estimatori in giro per il mondo.

I Citizens con le strisce rossonere trionfarono nella finale di FA Cup del 1969 e nelle finali di League Cup e European Cup del 1970, guadagnandosi un posto tra i preferiti di sempre dai tifosi. Nella versione per la prossima stagione, un richiamo era già stato fatto da Umbro nella stagione 2011-2012, i designer Puma concepiscono le strisce con posizionamento diagonale e le maniche nere. Qui sotto trovate il collegamento all’articolo di 10 anni fa scritto su Ama la Maglia dedicato alla maglia di riserva rossonera del City.

La terza maglia del City 2022-2023 prende ispirazione dallo spirito Mancunian

La terza maglia del Manchester City 2022-2023 è un omaggio allo spirito cittadino, quello dei cosiddetti Mancunian. Prima di tutto la colorazione è un vibrante giallo abbinato al nero, il design prevede le hoop, cioè tre fasciature orizzontali neri che richiamano l’ape presente nello stemma cittadino. Per modernizzare la proposta, i designer di Puma hanno dato al nero un effetto pennellato che richiama la street art di Manchester. Abbinamento con pantaloncini neri e calzettoni gialli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.