Debutta la nuova maglia della nazionale di basket italiana per Eurobasket 2022 prodotta da Splading: prima uscita nell’amichevole del 12 agosto 2022 a Bologna contro la Francia e poi sarà la divisa da gioco per l’Eurobasket 2022 di settembre. Il lancio fa parte dell’operazione di rebranding della Federbasket italiana, iniziata con il nuovo logo della Fip e che adesso coinvolge anche tutte le nazionali azzurre.
La nuova maglia della nazionale di basket italiana si presenta con un design essenziale, così voluto per rendere assoluto protagonista il colore azzurro, presentato in una nuova tonalità royal in linea con il recente rebranding operato dalla Federazione Italiana Pallacanestro.
Il lettering Italia sul petto, anch’esso disegnato ad hoc per questa maglia, riprende i caratteri slab con cui per decenni è stata scritto il nome del nostro Paese sulle divise di basket delle Nazionali maggiori.
Ritorno alla tradizione per la maglia della nazionale di basket
Rispetto alla canotta presentata per Eurobasket 2017 si perde il watermark con la palla a spicchi e anche il piccolo scudetto tricolore. In generale la sensazione è positiva per la nuova maglia della nazionale di basket, soprattutto la scelta di lasciare gli sponsor di maglia e pantaloncini con un font di colore bianco e senza sfondi.
Tornando alla nuova maglia della nazionale di basket azzurra, il font di nomi e numeri dei giocatori è stato personalizzato e rende omaggio in chiave moderna alle prime divise in cui i numeri venivano applicati con un nastro adesivo direttamente sul completo di gioco.
Il taglio di canottiere e pantaloncini è stato studiato per adattarsi al meglio alle esigenze degli atleti. I bordi rinforzati di girocollo e giromanica impreziosiscono il design, così come la banda laterale a contrasto che corre da cima a fondo su entrambi i capi.
Le divise sono realizzate utilizzando uno speciale tessuto tecnico traspirante in nylon riciclato.