Categorie
Canotte Basket Nba Notizie

50 anni a San Antonio, la canotta speciale degli Spurs

Nati nel 1967 come Dallas Chaparrals della Aba, poi dal 1973 a San Antonio con il nome di Spurs e dal 1976 nella Nba

Per festeggiare la prima stagione giocata a San Antonio nel 1973 è stata presentata la canotta degli Spurs per i 50 anni della franchigia nero e argento in quella che è la città dei 5 titoli Nba. La franchigia è nata nel 1967 con la denominazione di Dallas Chaparrals, una maglia alla quale la Nba ha già dedicato qualche serata nelle scorse stagioni ricordando la defunta Aba, la American Basket Association, dalla quale gli Spurs sono passati alla National Basketball Association nel 1976.

Un inizio piuttosto difficile a Dallas e senza grande successo di pubblico nonostante il tentativo di rebranding in Texas Chapparals. Nel 1973 il trasloco a San Antonio e il cambio di nome in Spurs, preferito a Gunslingers. Poi nel 1976 il passaggio dalla Aba alla Nba insieme a Indiana Pacers, i New York Nets, i Denver Nuggets.

La canotta degli Spurs per i 50 anni a San Antonio è davvero identica?

Il design di questa divisa speciale è stato studiato 2 anni ed è una citazione molto fedele del 1973, con la scritta frontale San Antonio ad arco e con le lettere nero su nero con il profilo bianco e il numero in stile college. Ai lati dei pantaloncini c’è la classica forma geometrica a punta di color argento con il logo dello sperone. Da segnalare il logo Nba seppiato sul retro del collo.

I più attenti osservatori Usa però riportano che questo design è stato usato non nel 1973, ma nel 1976 al debutto in Nba. Soprattutto per quanto riguarda la scritta che 50 anni fa era tutta bianca (si nota anche nel video promozionale). Questo dettaglio non impedirà il successo della canotta speciale degli Spurs, che sarà indossata da tanti tifosi anche negli anni futuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.