La seconda maglia della nazionale di calcio dell’Italia per il biennio 2020-2022 è una divisa molto innovativa rispetto ai modelli del passato. Storicamente obbligata al bianco, la scelta è sempre caduta su una tinta unica spezzata da una fascia azzurra sul petto nel 2012 o impreziosita da dettagli tricolore o dorati.
In questo caso, per il kit away degli Azzurri, i designer della Puma, lo sponsor tecnico della Figc, hanno declinato il concept dedicato ad arte e architettura, che contraddistingue sia i club che le nazionali di calcio, pescando nella ricca e preziosa storia italiana.
Italia, maglia della nazionale di calcio bianca di Puma
Il nuovo kit away 2020 della Nazionale italiana di calcio (dalla maggiore a quelle under e femminili) unisce un design moderno a un’ispirazione rinascimentale: la classica maglia bianca alternativa a quella azzurra si ispira al kit verde “Renascimento”.
Il pattern tono su tono riprende l’arte decorativa tipica rinascimentale e la propone in una serie di decorazioni incastonate in un motivo triangolare con la punta rivolta verso il basso. Questo motivo di colore bianco ghiaccio è presente sulla parte frontale e le maniche, mentre la parte dorsale della maglia è di colore bianco per ospitare naming e numbering del giocatore.
La maglia è un girocollo con la parte posteriore impreziosita da un orlo blu scuro che nel backneck presenta la scritta Italia sottolineata da una linea orizzontale tricolore con il verde, bianco e rosso.
Il design offre un look elegante, tipicamente italiano, che fonde la cultura e lo stile del Paese nella divisa della Nazionale con l’obiettivo di esaltare le aspirazioni di successo della nuova generazione di giocatori in vista dei prossimi impegni della Nations League, dell’Europeo 202021 e in vista delle qualificazioni ai Mondiali 2022.
Leggi anche
- Causa Kappa-Fisi: Tribunale dà ragione ai gemelli BasicItalia
- Quarta maglia del Milan 2023 di Koché
- FIP e Macron: la nuova maglia della nazionale di basket italiana
- La tuta da sci EA7 dell’Italia per i Mondiali 2023
- Tutte le maglie del 6 Nazioni 2023 di rugby
- Maglia del Galles di rugby al 6 Nazioni 2023
Lascia un commento