Presentata la nuova maglia dell’Udinese Calcio 2020-21 per le partite casalinghe. Il club con lo sponsor tecnico Macron hanno voluto richiamasse quella indossata dalla squadra ai tempi di Zico nella stagione 1984-1985 (lo sponsor era Diadora), dove il tradizionale bianconero era costituito da bande diagonali e non dalle tradizionali verticali.
A ben guardare si tratta di un’evoluzione della divisa home per i friulani che lo sponsor tecnico aveva proposto la scorsa stagione, dove era già presente la banda diagonale bianca sul petto mentre le attuali sezioni nere erano strisciate in bianco e nero.
Prima maglia Udinese 2020-2021 di Macron
La nuova prima maglia dell’Udinese per la prossima stagione è a girocollo con bordo bianco. I polsi delle maniche in maglieria sono di colori opposti: destro bianco, sinistro nero. Sulla manica destra è inoltre inserito in stampa sublimatica, tono su tono, l’anno di fondazione del club friulano, il 1896. La grafica che contraddistingue il kit casalingo 2020-2021 è la striscia diagonale bianca ad altezza petto a contrasto con il nero del resto della maglia.
Il backneck è personalizzato con etichetta a bande bianconere e sulla quale appare lo stemma della squadra e la scritta “i primi bianconeri d’Italia” facendo riferimento all’anno di fondazione del club che è precedente a quello della Juventus (che ha inoltre adottato il bianconero qualche stagione dopo il debutto in rosa e nero). Nel retrocollo, in bianco, è ricamato il motto “La Passione è la nostra Forza”.
Completa il kit home dei Friulani i pantaloncini bianchi con coulisse bianca e i calzettoni, che possono essere bianchi con due righe nere orizzontali sul bordo superiore, oppure neri con bordo superiore bianco. In entrambi i casi sul polpaccio è stampata la scritta U.C. 1896.
Seconda maglia dell’Udinese 2020-2021 blu e gialla
La nuova seconda maglia dell’Udinese 2020-2021, con collo alla coreana con inserti in maglieria, è azzurra con maniche in contrasto in blu navy. Tre i dettagli grafici che caratterizzano questa maglia ricca di riferimenti storici: la banda diagonale dorata con i nomi di tutte le città del mondo nelle quali è presente un Fogolâr Furlan, simbolo dei friulani emigrati all’estero; in basso a destra, embossata, tono su tono, l’aquila della bandiera del Friuli; sulla manica destra, in stampa sublimatica, tono su tono, l’anno 1077 che si riferisce all’istituzione della “Patrie dal Friûl”.
Il backneck è personalizzato con etichetta a bande bianconere e sulla quale appare lo stemma della squadra e la scritta “I primi bianconeri d’Italia”, mentre nel retrocollo, in giallo, è stampato il motto Alè Udin.
Il kit da trasferta si completa con short azzurri con coulisse bianche e calzettoni azzurri con due righe orizzontali sul bordo superiore, una gialla e una rossa.
La terza maglia dell’Udinese 2020-21 ha il collo alla coreana con bordi in maglieria bianchi e neri. Dettagli bianconeri sono presenti anche nei bordi manica e sul fondo maglia. Il colore è giallo ocra con una grafica optical tono su tono che riprende lo scudetto del club. Un altro dettaglio che caratterizza la maglia è il logo vintage dell’Udinese Calcio stampato in rilievo sulla manica destra. Nel retro collo, in nero, è ricamato il motto La Passione è la nostra Forza.
Leggi anche
- Causa Kappa-Fisi: Tribunale dà ragione ai gemelli BasicItalia
- Quarta maglia del Milan 2023 di Koché
- FIP e Macron: la nuova maglia della nazionale di basket italiana
- La tuta da sci EA7 dell’Italia per i Mondiali 2023
- Tutte le maglie del 6 Nazioni 2023 di rugby
- Maglia del Galles di rugby al 6 Nazioni 2023