La nuova maglia da trasferta dell’Inter 2020-21 è nel tradizionale colore bianco, ma con un design unico che omaggia il design postmoderno della prima metà degli anni 80 del secolo scorso e completa il concept “made of Milano” dopo la prima maglia nerazzurra a zig-zag.
Dopo la stagione del verde acqua il club torna al bianco per il kit away di Nike, che si concede una citazione grafica di forte impatto: una griglia di linee incrociate nere e azzurre sia per la parte frontale che dorsale. Che si uniforma alla scelta dello scollo a V bicolore. Pantaloncini e calzettoni bianchi.
L’alternanza di linee blu e nere sono una fresca interpretazione del tipico look del club per le maglie da trasferta e realmente rinforza l’identità dei Nerazzurri
Scott Munson, vicepresidente Nike Football Apparel
Torniamo a parlare della grafica, che omaggia un momento molto creativo della scena milanese e il Gruppo Memphis Design Milano, un collettivo italiano fondato da Ettore Sottsass, attivo tra il 1981 e il 1987. Sono passati alla storia per l’uso di colori vivaci e forme geometriche con un sapiente recupero del kitsch per contrastare l’imperante perbenismo del modernismo in perfetta sintonia con la cultura post-punk. L’impatto di Memphis ai tempi fu notevole e si guadagnò l’attenzione e le copertine delle maggiori riviste di settore. E ispirò anche i designer di moda del tempo.
Leggi anche
- Causa Kappa-Fisi: Tribunale dà ragione ai gemelli BasicItalia
- Quarta maglia del Milan 2023 di Koché
- FIP e Macron: la nuova maglia della nazionale di basket italiana
- La tuta da sci EA7 dell’Italia per i Mondiali 2023
- Tutte le maglie del 6 Nazioni 2023 di rugby
- Maglia del Galles di rugby al 6 Nazioni 2023
Commenti
Una risposta a “Inter, maglia bianca da trasferta omaggia il Memphis Design”
[…] e la squadra. Così la maglia home dei Nerazzurri si presenta con strisce a zig-zag mentre la divisa away è nel tradizionale bianco ma con una grafica nerazzurra a griglia. In tutte e due i casi un […]