Presentata la nuova maglia della nazionale di calcio dell’Islanda è le novità sono molte. Non solo le divise prodotte da Puma, sponsor tecnico che prende il posto di Erreà dopo il grande consenso di pubblico per Euro 2016 e i Mondiali 2018. C’è un nuovo stemma e anche la declinazione di una nuova identità visiva per tutto il calcio islandese.
Un paese piccolo, ma che negli ultimi anni raccoglie i frutti di tanti investimenti nella formazione dei tecnici di tutti i livelli e nella crescita di nuove generazioni di calciatori e calciatrici di buon livello internazionale. La “sorpresa” Islanda è ormai una realtà matura che aveva bisogno di un salto di qualità. Che è stato fatto con il cambio dello sponsor tecnico e dello stemma.
Nuovo stemma della KSI
Il nuovo stemma della KSI, la federcalcio islandese, sulla maglia è una rivoluzione rispetto alle versioni precedenti con il solo acronimo e la bandiera. A prima vista sembra una forma astratta con una serie di spigoli. Si tratta invece della combo di 4 elementi grafici stilizzati che rappresentano i 4 guardiani della tradizione epica: l’aquila (Gammur), il toro (Griðungur), il gigante (Bergrisi) e il drago (Dreki). Ognuno di loro presidia un punto cardinale e protegge l’isola. Sono presenti anche nello stemma repubblicano.
Nel nuovo stemma sulla maglia dell’Islanda i 4 simboli si uniscono formando un unico logo, ma possono anche essere declinati singolarmente (come per esempio sulle 4 bandierine del calcio d’angolo dello stadio di Reykjavík per le partite casalinghe della nazionale di calcio. C’è anche un nuovo font originale per numeri e nomi dei calciatori islandesi che richiama l’artigianato locale.
Passiamo alla maglia, che nella versione home è sempre di colore azzurro con l’inserimento di parallelepipedi blu e linee verticali rosse. I loghi di Puma e il nuovo stemma sono bianchi in modo da rispettare i colori della bandiera nazionale islandese. Ancora da scoprire l’abbinamento con pantaloncini e calzettoni e la maglia away, che quasi certamente sarà bianca.
Una curiosità: il video con la presentazione del nuovo stemma della nazionale di calcio islandese è stato prodotto da Hannes Thor Halldorsson, il portiere della squadra. Proprio quello che ha parato un rigore a Leo Messi ai Mondiali 2018 in Russia.
Leggi anche
- Causa Kappa-Fisi: Tribunale dà ragione ai gemelli BasicItalia
- Quarta maglia del Milan 2023 di Koché
- FIP e Macron: la nuova maglia della nazionale di basket italiana
- La tuta da sci EA7 dell’Italia per i Mondiali 2023
- Tutte le maglie del 6 Nazioni 2023 di rugby
- Maglia del Galles di rugby al 6 Nazioni 2023
Lascia un commento