Nuove divise sportive olimpiche Italia di EA7: una storia da raccontare

La divisa Armani per le Olimpiadi di Tokyo 2020

Presentata a Milano nel quartier generale dello stilista Giorgio Armani la divisa del Team Italia per la XXXII edizione dei Giochi Olimpici e i XVI Giochi Paralimpici Estivi. Sarà usata dagli atleti azzurri a Tokyo e la vedremo soprattutto nel momento della celebrazione del podio indossata da tutti i medagliati.

Il connubio tra Italia Team e EA7, la linea di abbigliamento sportivo della maison milanese, stavolta si traduce in un omaggio alla cultura giapponese declinando un inedito tricolore verde, bianco e rosso in versione tonda che richiama la forma del Sol Levante. Il colore dominante della divisa rimane il blu notte come per Londra 2012 e Rio 2016. Sul retro campeggia in verticale la scritta Italia, realizzata richiamando i caratteri Kanji giapponesi con la “T” ispirata al torii, la tradizionale porta d’accesso a un’area sacra o a un santuario shintoista. Il tricolore italiano torna anche come fascia latarela sui pantaloni e nelle stringhe delle scarpe.

Team Italia, divisa EA7 di Armani per Tokyo 2020

Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Un’emozione speciale come sempre. Avevo visto i bozzetti e dal vivo confermo la sensazione che aveva avuto subito. Dal punto di vista dell’eleganza abbiamo già vinto”. Giorgio Armani ha dichiarato: “Sono felice di questa collaborazione che rinnova un sodalizio nato nel 2012. Trovo sempre stimolante cercare nuove soluzioni per le uniformi degli atleti, che devono fondere l’eleganza dello stile alla praticità d’uso. Per L’Italia Team a Tokyo ho creato capi con dettagli visivi che sono un omaggio al Giappone, un paese che ammiro da sempre e che mi ha accolto di recente con grande calore”.

Giorgio Armani firmerà anche la divisa ufficiale che gli atleti indosseranno in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici che si svolgerà il 24 luglio 2020, presso lo Stadio Nazionale Olimpico di Tokyo.  I capi indossati dalla squadra Olimpica Italiana ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 saranno in vendita nei negozi Emporio Armani, nei multibrand e online a partire da aprile 2020.

Leggi anche