La Liga ha deciso di omaggiare i campioni in carica con un badge a partire da questa stagione: la maglia del Barcellona 2018-2019 quindi sfoggia sulla manica destra la patch ufficiale e anche un tondo dorato con il logo della Liga e l’iscrizione “17-18”.
Tra i campionati europei più importanti quello spagnolo arriva da buon ultimo a riconoscere i campioni e lo fa con una soluzione probabilmente studiata nell’emergenza. La speranza, dalla prossima stagione, è quella di vedere una sola patch per i detentori del titolo spagnolo personalizzata come succede in Inghilterra, Germania e Francia.
Se andiamo indietro nella storia del calcio scopriamo che il primo badge (per dirla all’inglese) è lo scudetto che la squadra campione della Serie A sfoggia dalla stagione 1924-1925! Il primo club a fregiasi del tricolore: il Genoa. Si fa risalire l’idea al poeta Gabriele D’Annunzio.
In tempi moderni la Premier League inglese, nata con la stagione 1992-1993, ha da subito reso omaggio ai campioni con il badge dorato con l’iscrizione “Champions 1992-1993”: è finito per la prima volta sulle maniche del Manchester United. Dopo anni e parecchi restyling del logo la tradizione è rimasta e lo vediamo in questa stagione sulle maglie del Manchester City 2018-2019.
A seguire anche la Ligue 1 francese e la Bundesliga tedesca, che ha creato un badge dorato apposta per i 25 titoli del Bayern Monaco nella stagione 2016-2017.
Altri campionati che omaggiano i campioni in carica con un badge sono la Primera Liga portoghese e la Superlig turca. Anche negli Usa la Mls applica una patch ai campioni in carica che viene poi sostituita da una stella a partire dalla seconda stagione dopo il titolo.
Leggi anche: