La maglia della Francia 2018 di Nike è l’oggetto del desiderio di milioni di tifosi: ma quanto costa comprare una stella, la seconda, da apporre sullo stemma della federcalcio transalpina? Al momento i prezzi sono quelli standard: 85 euro per la versione Replica, 140 euro per la versione Authentic. In entrambi i casi bisogna aggiungere circa 15 euro per nome e numero del giocatore preferito.
“Un primo lotto di maglie sarà sul mercato a metà agosto, ma solo per una piccola parte della distribuzione – si legge in un comunicato di Nike –. La nuova fornitura per tutti i canali di vendita sarà disponibile tra ottobre e dicembre”.
Perché allora si vedono in giro delle maglie dei Bleus già aggiornate con le due stelle? Si è parlato di circa 20.000 maglie prodotte per l’entourage della nazionale come ha scritto l’Equipe dopo la finale del mondiale di Russia 2018. Una fonte interna allo Swoosh, sentita da Nouvel Obs, riferisce che il numero di maglie prodotte per l’occasione è stata molto inferiore. Probabilmente prodotte in Polonia o Turchia. Il primo lotto previsto ad agosto dovrebbe arrivare dalla Thailandia. La produzione è partita la notte stessa della finale.
Nike produce le maglie da calcio in Thailandia: 37.000 lavoratori divisi in 30 fabbriche scrive JDD. Linee produttive sono attive anche in Polonia (270 dipendenti) e Turchia (2.000 dipendenti) per rifornimenti veloci sul mercato europeo. Il grosso però si fabbrica in Asia. Per la nuova maglia della Francia con 2 stelle si parla di una stima di 8 milioni di pezzi per il primo lotto da vendere a fine anno.
In Francia gira la notizia del vero costo della maglia dei Bleus: meno di 3 euro, tasse doganali incluse. Anche un giornale belga, prima della Coppa del mondo, aveva fatto i conti arrivando a una conclusione simile. E già per Euro 2016 la stampa tedesca aveva scomposto il prezzo di una maglia della Mannschaft. Nulla di nuovo, ma è interessante fare un ripasso.
Clean Clothes, una Ong attiva nel paese, parla di uno stipendio mensile di 180 euro per un lavoratore delle fabbriche che producono per Nike e che sono localizzate nel nord della Thailandia dove le paghe sono più basse che nel distretto di Bangkok (250 euro al mese). Ma attenzione: il margine di guadagno per lo Swoosh non è il costo della maglia (85 o 140) al netto dei 3 euro per produrla. Ci sono ovviamente altre voci da considerare.
Sempre JDD stima che il 63% del costo di una maglia viene assorbito dal canale di distribuzione (da 55 euro a 91 euro), il 4,5% è il costo delle materie prime, un altro 4,5% (da 3,8 a 6,3 euro) è la percentuale riconosciuta alla federcalcio francese e l’1% è il salario dei lavoratori. A tutto questo si aggiungono i costi di spedizione via nave: dalla Thailandia alla Francia le nuove maglie navigano 3 settimane prima di arrivare nei magazzini.
Torniamo alla domanda iniziale: quanto costa comprare una stella in più sulla maglia della Francia campione del mondo? In termini assoluti 3 euro. Il resto si perde nel mare della distribuzione e delle fee. A Nike rimane il 16% del prezzo di vendita: da 13,60 a 22,40 euro per ogni maglia. A una media di 18 euro per pezzo il gigante americano incasserà dal primo lotto di 8 milioni di maglie con 2 stelle circa 109/180 milioni di euro. Spende 50 milioni a stagione per la sponsorizzazione tecnica di tutte le nazionali di calcio francesi: contratto iniziato nel 2011 e che ha scadenza nel 2026. Nel periodo 2011-2018 ne ha pagati 45 milioni annui.
Leggi anche:
Lascia un commento