Per i tifosi e appassionati i Mondiali di calcio 2018 offrono ben 64 maglie di 32 squadre nazionali da acquistare. Quanto costa una divisa ufficiale nella versione replica? Circa 90 euro. Il sito di informazione finanziaria belga L’Echo ha scomposto il prezzo finale per capire quanto costa davvero una maglia, quanto prende la federazione e quanto lo sponsor tecnico. Il risultato è sorprendente, ma in linea con quanto emerso solo 2 anni fa da un’analoga inchiesta del sito tedesco Sparwelt.
Il modello preso in esame è quello della maglia del Belgio 2018 di adidas nella versione in vendita per i tifosi e che mediamente ha un prezzo di 90 euro. Iniziamo con il dire che il distributore si prende la fetta più grossa: ben 58,05 euro.
La federcalcio dei Belgi si prende 4,05 euro ogni divisa venduta mentre lo sponsor tecnico incassa 13,05 netti (ne paga 5,40 di tasse). Il marketing ha un impatto molto limitato per ogni singola maglia: solo 1,80 euro.
Rimangono 7,65 euro che sono il costo reale delle maglia e sono così suddivisi: 0,9 euro per i salari degli operai; 2,25 euro per la ditta fornitrice; 2,70 euro per le materie prime utilizzate e 1,80 euro per il trasporto del prodotto finito.
Per gli Europei di due anni fa il sito di informazione Sparwelt indicava come prezzo di partenza 85 euro per la maglia della Germania 2016 sempre di adidas e circa 8 euro il prezzo originale della divisa. Con il rivenditore che incassava circa 38 euro.
Lascia un commento