Maglia storica per la Danimarca nel 2018 grazie allo sponsor tecnico Hummel: per la partita amichevole del 27 marzo contro il Cile i danesi con un kit che celebra le divise più iconiche indossate nel corso della storia del binomio tra la DBU e il brand di abbigliamento sportivo. Un legame che è iniziato nel 1926 per interrompersi solo con la parentesi adidas tra il 2004 e il 2016 per poi tornare al marchio con l’ape.
La maglia si chiama “made by Danmark” ed è un patchwork di molti pezzi di maglie rosse della nazionale che i tifosi hanno nel cassetto e che rappresentano passaggi storici del calcio danese: tra i tanti pezzi si nota l’iconica maglia usata nel mondiale di Messico 86 (prima apparizione della Danimarca), quella del trionfo europeo in Svezia 92 (unico trofeo internazionale in bacheca e della vittoria della Coppa re Fahd del 1995 (poi riconosciuta dalla Fifa come prima edizione della Confederations Cup). Una maglia che vuole condividere il senso di appartenenza tra giocatori e supporter.
Davvero un kit unico nel suo genere: le maglie usate per l’amichevole saranno poi essere messe all’asta per beneficenza. Nel video qui sotto possiamo vedere l’evoluzione dello stile proposto da Hummel per la maglia della Danimarca nel corso della storia più recente.