La nuova maglia della Costarica per i Mondiali di calcio 2018 in Russia è prodotta dallo sponsor tecnico New Balance, che per il suo debutto mondiale con i Ticos ha lavorato su una divisa molto basic andando incontro alle richieste molto sobrie dei tifosi e appassionati locali.
Il nuovo kit è anche un omaggio, nella sua semplicità, alle maglie usate dalla nazionale di calcio costaricana ai Mondiali di Italia 90, quando per la prima volta nella loro storia la Costarica è approdata alla fase finale arrivando fino agli ottavi di finale.
Ai tempi lo sponsor tecnico era l’italiana Lotto, che era uno dei brand più apprezzati a livello mondiale e che vestiva anche l’Olanda di Gullit e Van Basten. L’abbinamento con i Ticos in quello storico mondiale era dovuto a esigenze pratiche: serviva un fornitore con base in Italia e Lotto procurò dei kit standard rossi con pantaloncini blu e calzettoni bianchi.
Ma non solo: cambiarono modello in ogni match giocato compresa anche la storica maglia a strisce bianche e nere per la partita a Torino contro la Svezia e sul quale girano molte leggende: un riferimento alla prima e storica squadra di calcio costaricana o una richiesta fatta da Giampiero Boniperti (presidente della Juventus) a Lotto per esaltare i tifosi locali visto che si giocava a Torino.
Mondiali 2018: maglia home New Balance della Costarica
La nuova maglia della Costarica 2018 per i Mondiali di New Balance è rossa con un girocollo di colore bianco che si allunga con due fettucce sulle spalle. Sulla parte frontale della divisa è presente una stampa tono su tono che rappresenta le catene del DNA e vuole rappresentare l’appartenenza originale di chi la indossa alla nazione e intrecciandosi tra loro rappresenta l’unione tra giocatori e tifosi. Sul retro del collo, in bianco, la scritta Costa Rica.
Pantaloncini blu e calzettoni bianchi. Il tessuto tecnico è l’NB Dry che permette la massima traspirazione e lascia asciutta la pelle dei giocatori in campo.
¡Inspirada en la pasión que nos une!
📷 Esta es nuestra camisa para la @fifaworldcup #Rusia2018 #DECLARÁTUADN #NEWBALANCE #LASELE #VamosTicos 🏆 🙌 pic.twitter.com/rjmUlP7H0P
— FEDEFUTBOL (@FEDEFUTBOL_CR) 22 marzo 2018
¡Esta es la nueva camiseta de todos, su diseño simula una unión inquebrantable!
Recordá que no importa de donde sos, si no de dónde venís… #DECLARÁTUADN #NEWBALANCE #LASELE pic.twitter.com/slHzbAmdKF— FEDEFUTBOL (@FEDEFUTBOL_CR) 22 marzo 2018
Seconda maglia del Costarica: bianca e nera
Per il kit alternativo il Costarica si presenta al Mondiale con una maglia bianca con girocollo e spalle nere. Un richiamo anche in questo caso al 1990 e alla famosa divisa a strisce bianche e nere di cui sopra. Come per il modello rosso anche in questo caso c’è un pattern sulla parte frontale mentre un inserto dorato alla cucitura tra collo e spalle impreziosisce la divisa New Balance.