seconda maglia Spagna 2018 adidas

Mondiali 2018, la maglia away bianca della Spagna

seconda maglia Spagna 2018 adidas

La nuova maglia away della Spagna per i Mondiali 2018 è bianca con un tocco vintage nella proposta del design adidas, che è la personalizzazione più interessante di questo kit di riserva. Come nel caso della prima maglia delle Furie Rosse per la prossima Coppa del Mondo in Russia l’effetto è nostalgia, ma con un tocco di modernità.

L’ispirazione come per molti kit dei Mondiali di calcio Russia 2018 è da cercare nella fine degli Anni 80 e gli inizi dei 90: l’epoca d’oro dei nuovi tessuti per le maglie sportive che permettevano rese cromatiche e design mai visti prima usando i tradizionali cotone o lanetta.

Per la Spagna il riferimento sono le divise 1988-1989 prodotte da Le Coq Sportif che sul rosso lasciavano intravedere dei triangoli tono su tono rovesciati. Proprio questo pattern è proposto sul kit away della nazionale spagnola 2018 utilizzando come colore di contrasto un azzurro molto tenue e sfumato che richiama quello della maglia di riserva a Euro 2012 che a sua volta richiamava gli Anni 60.

Rosso brillante, azzurrino e bianco: la seconda maglia della Spagna 2018

Iniziamo dalle curiosità di questa maglia away della Spagna 2018 di adidas. Lo scollo è a V in costine con una bordatura sottile rossa che si incrocia sul davanti. Anche i bordi delle maniche sono rosse in una tonalità molto brillante che sembra arancione, ma non lo è.

Attenzione alla nota di stile: sulla parte frontale notiamo un pattern azzurro chiarissimo, quasi un watermark, che richiama uno dei design più iconici di adidas utilizzato verso la fine degli Anni 80 e nei primi anni 90. In questo caso il colore è un riferimento alle maglia storiche con le quali gli spagnoli hanno vinto i Campionati europei di calcio.

Lo stemma della federcalcio iberica viene proposto in versione monocromatica rossa. I pantaloncini sono bianchi con le tre strisce adidas ai lati sempre in rosso. I calzettoni sono bianchi con risvolto rigato di rosso e l’iscrizione Rfef, la federcalcio spagnola, ricamata all’altezza dello stinco.

Prima maglia della Spagna 2018: rosso, giallo e blu ma c’è una polemica

La maglia home della Spagna per i Mondiali 2018 è stata presentata qualche mese fa e già utilizzata nelle amichevoli internazionali. C’è però un dettaglio che scatena polemiche: il design sfumato giallo e blu sul lato destro crea un effetto ottico che fa percepire il viola al posto del blu.

Il viola è il colore usato per la bandiera della repubblica spagnola abbinato al rosso e giallo e poi abbandonato per tornare al giallo con due bande rosse. Ed è utilizzato attualmente da chi chiede il passaggio dalla forma monarchica parlamentare della Spagna alla forma repubblicana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.