Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

La maglia home della Spagna per i Mondiali 2018

La maglia della Spagna per i mondiali di calcio 2018 in Russia è un omaggio di adidas a quella realizzata per le Furie Rosse nel 1994. Ma non a tutti gli spagnoli piace e il colore blu (che sembra viola) solleva polemiche.

spagna kit home mondiali 2018

Anche la maglia della Spagna, come quella di Germania e Nigeria, rende un omaggio estetico ai primi Anni 90: la divisa delle Furie Rosse per i Mondiali di calcio in Russia è ispirata a quella di Usa 94. Una scelta che sulla carta non doveva scontentare si è rivelata una mossa non felicissima per la Rfef in questo difficile periodo storico e politico per gli spagnoli.

La maglia home rossa della Spagna 2018

Vediamo il modello della nuova maglia home della Spagna per i mondiali calcio 2018. Scollo a V non troppo profondo, colore rosso, le tre bande adidas sulle spalle in giallo e una grafica sul lato destro della divisa con dei diamanti intersecati tra loro in tonalità gialla e blu con un pattern a righe sottili. Pantaloncini blu chiaro con le tre bande laterali (due rosse e una gialla) e calzettoni neri con risvolto a due righe rosse e una gialla.

Questo design richiama le divise usate delle Furie Rosse ai mondiali di calcio negli Usa nel 1994 e che nella versione away bianca abbiamo rivisto anche (in modo decisamente rielaborato) all’Euro 2016. Cosa non piace? Secondo un sondaggio online su Marca.com è la banda laterale gialla e blu a infastidire soprattutto perché il blu sembra viola (colore della repubblica spagnola dal 1931 al 1939 abbinato al rosso e al giallo).

Sulla maglia della Spagna sembra esserci il viola e non il blu

In una nota congiunta adidas e Rfef si sono spesi nel dire che il design di questa maglia della Spagna per il 2018 è stato elaborato in comune accordo in 18 mesi di lavoro e che nessun riferimento politico è presente sulla divisa. E il colore utilizzato è blu e non viola. Ma l’effetto ottico dell’abbinamento tra il blu e il rosso provoca una possibile alterazione nella percezione della giusta tonalità.

Un problema che non si è verificato nel 1994 perché sempre adidas aveva creato delle maglie con colori più scuri sia per il rosso che per il blu del colletto, della grafica sulla divise e dei pantaloncini.


La seconda maglia della Spagna 2018 di adidas

La seconda maglia della Spagna 2018 per i Mondiali di calcio in Russia è bianca con i bordi rosso brillante. La particolarità è la grafica sulla parte frontale che con u colore azzurro molto chiaro e sfumato crea una serie di V e riprende un elemento estetico della divisa del 1988-1990 prodotta per le Furie Rosse dall’allora sponsor Le Coq Sportif.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.