Anche la maglia della Spagna, come quella di Germania e Nigeria, rende un omaggio estetico ai primi Anni 90: la divisa delle Furie Rosse per i Mondiali di calcio in Russia è ispirata a quella di Usa 94. Una scelta che sulla carta non doveva scontentare si è rivelata una mossa non felicissima per la Rfef in questo difficile periodo storico e politico per gli spagnoli.
La maglia home rossa della Spagna 2018
Vediamo il modello della nuova maglia home della Spagna per i mondiali calcio 2018. Scollo a V non troppo profondo, colore rosso, le tre bande adidas sulle spalle in giallo e una grafica sul lato destro della divisa con dei diamanti intersecati tra loro in tonalità gialla e blu con un pattern a righe sottili. Pantaloncini blu chiaro con le tre bande laterali (due rosse e una gialla) e calzettoni neri con risvolto a due righe rosse e una gialla.
Questo design richiama le divise usate delle Furie Rosse ai mondiali di calcio negli Usa nel 1994 e che nella versione away bianca abbiamo rivisto anche (in modo decisamente rielaborato) all’Euro 2016. Cosa non piace? Secondo un sondaggio online su Marca.com è la banda laterale gialla e blu a infastidire soprattutto perché il blu sembra viola (colore della repubblica spagnola dal 1931 al 1939 abbinato al rosso e al giallo).
Sulla maglia della Spagna sembra esserci il viola e non il blu
In una nota congiunta adidas e Rfef si sono spesi nel dire che il design di questa maglia della Spagna per il 2018 è stato elaborato in comune accordo in 18 mesi di lavoro e che nessun riferimento politico è presente sulla divisa. E il colore utilizzato è blu e non viola. Ma l’effetto ottico dell’abbinamento tra il blu e il rosso provoca una possibile alterazione nella percezione della giusta tonalità.
Un problema che non si è verificato nel 1994 perché sempre adidas aveva creato delle maglie con colori più scuri sia per il rosso che per il blu del colletto, della grafica sulla divise e dei pantaloncini.
La seconda maglia della Spagna 2018 di adidas
La seconda maglia della Spagna 2018 per i Mondiali di calcio in Russia è bianca con i bordi rosso brillante. La particolarità è la grafica sulla parte frontale che con u colore azzurro molto chiaro e sfumato crea una serie di V e riprende un elemento estetico della divisa del 1988-1990 prodotta per le Furie Rosse dall’allora sponsor Le Coq Sportif.
Lascia un commento