L’unico esemplare originale ancora esistente di maglia da baseball numero 42 di Jackie Robinson, indossata nella stagione da rookie ai Brooklyn Dodgers nel 1947, è stata battuta all’asta per 2 milioni di dollari il 19 novembre 2017 da Heritage Auctions a Dallas. Il precedente record della casa d’aste erano i 574.000 dollari per una maglia originale del 1955 di Sandy Koufax, compagno di squadra di Robinson ai Dodgers.
L’originalità della maglia numero 42 è stata certificata da una lettera di accompagnamento della moglie di Jackie Robinson e dall’autenticazione dei periti di Mears. Le condizione di conservazione sono eccellenti per un capo di flanella leggera prodotto dalla Spalding 70 anni fa. Unico intervento al modello originale, consegnato al giocatore di baseball dai Dodgers, sono dei punti di rinforzo alle cuciture del numero sulla schiena.
Perché 2 milioni di dollari? Si tratta di un esemplare unico più che raro appartenuto a uno sportivo che ha cambiato la storia del baseball negli Usa. Si tratta del primo giocatore di colore messo sotto contratto da un team della Major League di baseball e dunque il primo a rompere la barriera razziale. Nel Dopoguerra la segregazione era la norma nel baseball: i Boston Red Sox hanno messo sotto contratto il primo giocatore afroamericano solo nel 1961.
Jackie Robinson ha debuttato in Mlb il 15 aprile 1947: per 60 anni i giocatori di colore erano relegato alle leghe locali o alla Negro League. In quella stagione è stata la seconda persona più conosciuta negli Usa dopo Bing Crosby. È stato anche un vincente: ha giocato 6 volte le World Series vincendole nel 1955, è stato selezionato per 6 volte all’All Star Game. È morto nel 1972 a soli 53 anni. Nel 1997 tutte le squadre della Major League hanno ritirato la loro maglia numero 42 in suo onore: l’ultimo a poterla indossare è stato Mariano Rivera. Ogni anno il 15 aprile è il Jackie Robinson Day: ogni giocatore di tutte le squadre scende in campo indossando il 42.
Lascia un commento