Annunciata nel giugno 2015 inizia ufficialmente la nuova era: Nike è lo sponsor tecnico della maglia di tutte le squadre Nba. La prima canotta a essere svelata è quella dei campioni in carica dei Golden State Warriors. Ma ci sono novità per tutti i team di basket. Andiamo con ordine nel presentare la notizia.
Prima di tutto Nike prende il posto di adidas e grazie a due anni di anticipo sulla fine del contratto è riuscita a lavorare a una mappatura in 3D dei giocatori durante le 82 partite di stagione regolare per avere un database di informazioni da trasferire alle uniformi di gara. Inoltre le divise Usa per Rio 2016, medaglia d’oro nel basket, sono state un test importante per capire anche i feedback dei giocatori in campo.
Come si vede dalla canotta dei Golden State Warriors nelle divise Nba per la prossima stagione ci sono delle novità targate Nike, ma non così eclatanti. Sicuramente lo scollo è una novità come anche i tessuti, le cuciture e la vestibilità. Colori e loghi non avranno variazioni eclatanti.
Spariscono le maglie home e road. Almeno come definizione. Ogni squadra avrà con Nike 4 maglie per la stagione: bianca per le gare in casa (association edition), colorata per le trasferte ispirata alla storia della franchigia e della Nba (icon edition), una terza maglia ispirata dalla “mentalità degli atleti” e una quarta dedicata alla “comunità di tifosi”.
Capitolo sponsorizzazione. Lo Swoosh di Nike appare in alto a destra sulla nuova canotta Nba e si tratta di una novità: per la prima volta appare il logo del fornitore tecnico della lega di basket sulle divise di gara. Solo i Charlotte Hornets avranno il logo Jumpman al posto del baffo di Nike: questo perché il proprietario della franchigia è Michael Jordan con il quale il brand ha una linea dedicata da molto tempo.
Dietro al collo c’è lo stemma rosso, bianco e blu della Nba che trova dunque la collocazione definitiva. La patch con lo sponsor di maglia sarà in alto a sinistra, ma per ora non tutte le squadre hanno firmata contratti e le canotte in vendita ai tifosi non lo prevedono. Quindi non sarà Nike a gestire la presentazione e vendita di maglia con lo sponsor.
Ogni squadra mostrerà le nuove divise con un calendario proprio e non coordinato centralmente da Nba e Nike. Il kick off della stagione è previsto il 17 ottobre 2017 e sicuramente vedremo le maglie home e road. Poi nel corso dell’autunno ci saranno altre novità. Intanto i Sacramento Kings hanno mostrato la nuova canotta Nike per la prossima stagione con anche la patch dello sponsor Blue Diamond Almonds.