Red Devils in cima alla Top 10 delle maglie da calcio più vendute
Chi c’è in cima alla classifica delle maglie da calcio più vendute? Il Manchester United secondo una recente indagine di PR Marketing coordinata dall’esperto di marketing sportivo Peter Rohlmann. Interessante il periodo preso in considerazione: dal 2011 al 2016. Un arco di tempo che permette di avere una media di vendite capace di assorbire picchi verso l’alto o il basso e dare un risultato attendibile.
Secondo lo studio dell’agenzia PR Marketing coordinato dal dottor Rohlmann questa è la Top 10 delle maglie da calcio più vendute (la cifra è una media sui 5 anni):
- Manchester United – 1.750.000
- Real Madrid – 1.650.000
- Barcellona – 1.278.000
- Bayern Monaco – 1.200.000
- Chelsea – 899.000
- Livepool – 852.000
- Arsenal – 835.000
- PSG – 526.000
- Juventus – 452.000
- Borussia Dortmund – 393.000
- Galatasaray – 386.000
- Fenerbahce – 365.000
- Manchester City – 342.000
- Olympique Marsiglia – 335.000
- Tottenham – 268.000
- Milan – 200.000
- Inter – 199.000
- Schalke 04 – 184.000
- Olympique Lione – 177.000
- Atletico Madrid – 173.000
Interessante notare come ci sia solo una squadra italiana tra le prime 20 (la Juventus), che Milan e Inter siano appaiate a una media di 2mila maglie vendute a stagione. Tra i big sorprende il Manchester City al 13esimo posto e l’Atletico Madrid al 20esimo.
Ma il dottor Rohlmann ha voluto fare una media aggiungendo anche il periodo precedente di monitoraggio delle vendite partendo così dal 2007. Questa la classifica aggiornata:
- Manchester United – 1.530.000
- Real Madrid – 1.400.000
- Barcellona – 1.210.000
- Chelsea – 870.000
- Arsenal – 835.000
- Liverpool – 824.000
- Bayern Monaco – 800.000
- Olympique Marsiglia – 399.000
- Inter – 380.000
- Juventus – 365.000
- Milan – 320.000
Sul lungo periodo di 10 anni presi in considerazione dalla ricerca di PR Marketing le maglie da calcio più vendute sono sempre quelle del Manchester United, poi Real Madrid e Barcellona. Ma ci sono due club che hanno incrementato le vendite: il Bayern Monaco, che ha guadagnato 3 posizioni vendendo in media 400.000 maglie in più all’anno, e il PSG che di posizioni ne ha guadagnate 7 con in media 320.000 maglie in più all’anno.
Per le italiane la situazione non è rosea: la Juventus guadagna una posizione con in media 87.000 maglie in più all’anno; Milan (meno 120.000) e Inter (meno 181.000) perdono terreno in modo drammatico: i nerazzurri con otto posizioni in meno sono i peggiori tra le 20 squadre europee prese in considerazione.
In chiusura un confronto sui prezzi delle maglie da calcio, che sono ovviamente cresciuti nell’arco di 10 anni (2007-2016). La media dei 5 campionati europei (Premier, Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Serie A) è di 78,56 euro per una maglia da calcio dei top club: un incremento del 25% rispetto ai 62,62 euro del 2007. L’incremento maggiore (+20,69 euro) per le maglie della Premier League inglese. Quello più contenuto per la Liga spagnola: +4,35 euro. La Serie A ha registrato un aumento di 5,49 euro tra il 2007 e il 2015.
Lascia un commento