Dal 2017-2018 il Chelsea avrà Nike come sponsor
Chelsea e Nike hanno annunciato la sponsorizzazione a partire dal 2017-2018: i Blues avranno le divise firmate dalle Swoosh. Esce di scena adidas in anticipo sulla scadenza: una staffetta con Nike come successo nella Nba. Per il Chelsea si parla di un accordo dal valore di quasi un miliardo. Vediamo nello specifico le cifre:
- Nike pagherà 66,5 milioni di euro all’anno il Chelsea
- Nike sarà sponsor dei Blues fino al 2032 (15 anni)
- Nike vestirà la prima squadra, giovanili e team femminile del Chelsea
- adidas paga 35 milioni all’anno il Chelsea
- adidas è sponsor dei Blues dal 2005-2006 e chiuderà nel 2016-2017
- adidas sarà pagata dal Chelsea 45 milioni di euro per la rottura anticipata del contratto
“È un accordo incredibilmente eccitante ed importante per noi – commenta Marina Granovskaia, Ceo dei Blues – come il Chelsea, la Nike è conosciuta in tutto il mondo per l’eccellenza dei suoi prodotti e l’attenzione all’innovazione. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per quella che, sono sicura, sarà una partnership di successo. Crediamo che la Nike sarà in grado di aiutarci a crescere in nuovi mercati e a conservare un posto d’élite nel calcio mondiale”.
“La partnership col Chelsea ci consentirà di rafforzare il nostro ruolo di leader nel calcio – sono le parole di Trevo Edwards, presidente di Nike – quella londinese è una squadra di livello mondiale, con una ricca tradizione e fans appassionati in tutto il globo. Siamo entusiasti all’idea di aiutare la squadra ad accrescere la propria presa sui mercati mondiali, fornendo a giocatori e tifosi l’innovazione e il design caratteristici del nostro brand”.
Questo nuovo accordo come posiziona il Chelsea nella classifica dei club europei? Nonostante le cifre da capogiro si ferma ai piedi del podio come scrive Sport.es. Al primo posto Barcellona e Nike con circa 130 milioni di euro all’anno, al secondo Manchester United e adidas con 83, poi il Bayern Monaco sempre con adidas con 80 e quarto posto con i Blues e Nike con 66 a partire dalla prossima stagione. Ma il Chelsea potrebbe essere scavalcato dal Real Madrid, attualmente quinto, che è in fase di rinnovo con adidas per una cifra che si dice vicina ai 140 milioni a stagione per 10 anni: se confermato sarebbe il nuovo record in Europa.