Blu come quella degli Huskies, la nuova canotta Nba dei Toronto Ratpors 2016
Novità per la Nba con la presentazione della nuova canotta blu dei Toronto Raptors per il 2016: un omaggio ai 70 anni dei Toronto Huskies, la squadra che nel 1946 giocò la sua prima e unica stagione nella Basketball Association of America (Baa) poi diventata Nba. Per i Raptors si tratta della quinta divisa ufficiale. Poi c’è anche la sesta della quale parliamo in seguito.
ll 1º novembre del 1946 a Toronto, in Canada, si è giocata la prima partita del basket pro negli Usa con i New York Knicks vincenti in casa degli Huskies 68-66. La squadra canadese poi sparì dal basket: per la città dell’Ontario il ritorno di una franchigia solo nel 1995 con i Raptors che hanno già omaggiato i pionieri in bianco e blu nella stagione 2009-2010 con una divisa alternativa.
La nuova canotta blu viene presentata come l’eredità degli outsider Huskies che rappresentano le radici cestistiche nella città di Toronto. La divisa alternativa dei Raptors è molto semplice ed essenziale, con l’elastico bianco dei pantaloncini che riprende il design usato 70 anni fa quando si usava la cintura per stringerli.
L’effetto vintage è dato dai pantaloncini lucidi che “citano” il satin usato ai tempi con tanto di banda bianca ai lati e il font dei numeri in blu (tono su tono con la maglia) squadrati in stile college come anche il lettering Toronto sul petto. Questa maglia blu dei Raptors sarà usata per 6 partite durante tutta la regular season: debutto il 31 ottobre contro i Denver Nuggets.
I Toronto Raptors hanno svelato anche la divisa rossa che sarà usata per il Capodanno cinese:design più moderno con svollo a V e bordi bianchi e neri che riprendono i colori sociali. Sull’elastico dei pantaloncini la foglia d’acero. Sul petto la scritta To-ron-to in ideogrammi con l’inserimento di elementi grafici come il logo del team e la testa di un drago perché “raptor” e “dragon” in cinese hanno gli stessi caratteri grafici.
Ovviamente i Toronto Raptors non sono i primi a omaggiare i tifosi asiatici: anche Golden State Warriors, Houston Rockets e Washington Wizards hanno già usato una divisa speciale per il Capodanno cinese. Nel calcio la Roma ha una maglia speciale con scritta cinese al posto dello sponsor da due stagioni. I Raptors giocheranno con questa divisa il 29 e il 31 gennaio 2017 a cavallo con la ricorrenza.
Raptors to don Huskies & Chinese New Year uniforms in 2016-17. #WeTheNorth
More: https://t.co/49PCUwD9elhttps://t.co/JBUihOp6Ln
— Toronto Raptors (@Raptors) 23 agosto 2016
Lascia un commento