Essenza di cetriolo spruzzata sulla nuova maglia del Leganes
Il Club Deportivo Leganes è una squadra spagnola di calcio che giocherà per la prima volta nella storia un campionato di prima divisione la stagione 2016-17. Infatti è stato promosso in Primera Liga e come da tradizione ha presentato le nuove divise firmate dallo sponsor tecnico Joma, lo stesse delle maglie della Sampdoria che suonano.
L’evento è stato organizzato all’interno di un supermercato nel reparto frutta e verdura: per l’esattezza davanti a un bancale con esposte casse di cetrioli. Come mai? Il soprannome dei giocatori del Leganes è “pepineros” che vuol dire coltivatori di cetrioli.
Ya están aquí!! Las camisetas de primera!! Saben a gloria!! pic.twitter.com/AINfjpTIQu
— C.D. Leganés (@CDLeganes) 16 giugno 2016
L’origine del soprannome è da cercare ai tempi nei quali la città agricola di Leganes, adesso nella cintura metropolitana di Madrid, riforniva di frutta e verdura la capitale spagnola. E di conseguenza gli abitanti e contadini vivevono degli scarti e dei surplus di produzione: tra questi i cetrioli erano una presenza fissa.
Per questo motivo la squadra di Leganes, fondata nel 1928, ha adottato questo soprannome senza problemi e orgogliosa di rappresentare l’origine agricola della città, dei suoi giocatori e tifosi.
Torniamo alle nuove maglie del Leganes di Joma per la stagione 2016-17. La prima maglia è nel tradizionale bianco e blu strisciato verticalmente mentre la seconda è verde con fasciatura bianca e nera all’altezza del petto che ricorda la Sampdoria. Ma la vera novità è la trovata dello sponsor tecnico: ha intriso le fibre del tessuto tecnico con un’essenza di cetriolo per ricordare il profumo — e il gusto? — dei celebri cetrioli locali. Come recita il lancio, la maglia del Laganes “ha un sapore speciale”.
Dopo la maglia con i broccoli, quella con il prosciutto, il polpo alla gallega ma anche la maglia con i muscoli del Palencia un altro passo in avanti per il marteking delle piccole squadre di calcio spagnole.
Lascia un commento