Barcellona, maglia 2016-17 Nike senza sponsor
Come ampiamente anticipato la maglia del Barcellona 2016-2017 è senza sponsor: il mancato rinnovo con Qatar Airways o la firma del nuovo partner non ha permesso a Nike di aspettare e quindi il primo stock di divise del club blaugrana per la prossima stagione. In generale i designer si sono ispirati alla stagione 1996-1997, quando i catalani erano vestiti da Kappa in qualità di sponsor tecnico.
Vediamo nel dettaglio il nuovo kit home del Barcellona per il 2016-2017. Si tratta di una maglia con scollo a V e dalla vestibilità molto fit, cioè aderente al corpo. Tornano le strisce larghe verticali dopo l’esperimento delle fasce orizzontali della scorsa stagione. Per le nuove maglie il palo centrale è blu come anche il colletto, poi specularmente due strisce rosse e poi ancora due blu in continuità con le maniche che sono dello stesso colore. Le strisce sono con un gradiente, cioè un insieme di colori di due tonalità disposti in un ordine lineare. Serve a dare maggiore dinamismo e tridimensionalità al design.
Per ora è affollata la parte sopra il petto: a destra in alto lo Swoosh di Nike in giallo, in centro il badge della Fifa (il Barça è campione del mondo per club in carica) e a destra lo stemma del club catalano. Sul retro del collo la scritta “Barça” e la bandiera catalana, la ormai nota Senyera. Come per le maglie delle nazionali Nike a Euro 2016 gli orli delle maniche sono adornati da due scritte: “Un Crit” sulla destra e “Valen” sulla sinistra che significano “il nostro grido è forte” in catalano ed è una strofa ripresa dall’inno del Barcellona.
I pantaloncini sono blu con banda laterale rossa in continuità con quella presente ai lati della maglia. Calzettoni blu con la scritta Barça ricamata insieme allo Swoosh all’altezza dello stinco.
Barcellona e Nike: rinnovo da record per la maglia blaugrana
Il Barcellona nelle ultime settimane ha inoltre rinnovato fino al 2026 la sponsorizzazione con Nike, in scadenza nel 2018, a cifre da record: incasserà fino a 155 milioni di euro all’anno dallo sponsor tecnico. I blaugrana diventano così il club più pagato al mondo per la sua divisa: superati i 95 milioni all’anno che paga adidas al Manchester United. Juventus, Milan e Inter sono rispettivamente ferme a 26, 23 e 18 milioni di euro all’anno dallo sponsor tecnico.
Lascia un commento