Si è chiusa la stagione 2015-2016 della Serie A. Il blog Ama la Maglia ha scelto sul profilo Instagram della Lega Calcio le maglie con i “numeri” dell’annata italiana. Con tanti record da raccontare.
Gianluigi Buffon. La maglia del numero uno della Juventus e della Nazionale è quella del record di imbattibilità: 973 minuti in Serie A senza prendere gol. Poi è arrivato anche il quinto scudetto di fila.
Gianluigi Donnarumma. Anche in questo caso un record, ma con la Nazionale Under 21: il più giovane debuttante a 17 anni e 28 giorni lo scorso 24 marzo. Il portiere del Milan si era già preso il posto da titolare in Serie A a ottobre 2015.
Gonzalo Higuain. Il bomber argentino del Napoli ha segnato 36 gol in stagione ed è il massimo goleador in una singola stagione di Serie A. Superato lo svedese del Milan, Nordhal, che nel 1949-50 ne aveva segnati 35.
Paul Pogba. Una stagione con il pesante numero 10 sulle spalle per il giovane francese della Juventus. E potrebbe essere il giocatore con il costo di trasferimento più alto della storia del calcio se si muoverà da Torino.
Kevin Lasagna. Bomber di riserva del Carpi: ha segnato 5 gol entrando in campo dalla panchina. È record stagionale della Serie A con la chicca della rete a San Siro contro l’Inter. Ma il Carpi è comunque retrocesso.
Miroslav Klose. Il tedesco campione del mondo e detentore del record di gol segnati nella fase finale dei Mondiali chiude l’esperienza con la Lazio a 64 gol e raggiunge Pandev diventando lo straniero più prolifico nella storia biancoceleste.
Antonio Di Natale. Gol numero 227 con la maglia dell’Udinese e addio al calcio (forse): è successo nell’ultima partita contro l’Atalanta in Serie A. Dopo Bierhoff e Amoroso un bomber che non scorderanno in Friuli.
Luca Toni. L’addio al calcio con la maglia del Verona contro la Juventus: gol su rigore nella vittoria 2-1 dei veneti. Il bomber campione del mondo 2006 solo una stagione fa con 21 gol vinceva per la seconda volta la classifica marcatori della Serie A: l’unico italiano a farlo con due maglie diverse (Fiorentina e Hellas Verona).
Leonardo Pavoletti. Il bomber italiano che non ti aspetti con 14 gol è proprio quello del Genoa. Primo italiano nella classifica marcatori della stagione e il sogno di giocare con la maglia della Nazionale a Euro 2016.
Gianpaolo Bellini. Chiude l’esperienza con la maglia dell’Atalanta con 434 presenze: ben 281 quelle in Serie A, che lo portano in vetta nella classifica della Dea al fianco di Stefano Angeleri.
Francesco Totti. Il capitano della Roma, l’eterno campione del calcio italiano e quello che colleziona record uno via l’altro. Contro il Torino lo scorso aprile è arrivata la doppietta più “vecchia” della Serie A: a 39 anni e 7 mesi. Supera così il precedente record di Silvio Piola.
Lascia un commento