Nike ha iniziato la produzione industriale della maglia del Barcellona 2016-17 nei suoi stabilimenti nel Sudest asiatico con una novità: non ci sarà lo sponsor stampato sul petto. La conferma arriva dal club blaugrana, che non è riuscito a chiudere con eventuali partner entro la fine di febbraio. Questo vuol dire che le prime maglie del Barcellona saranno in vendita nel 2016 senza marchi sulla parte frontale. Resta Unicef su quella posteriore.
La maglia del Barcellona 2016 avrà comunque uno sponsor sul petto: lo ha ribadito dal Qatar il vicepresidente dei Catalani, Manel Arroyo . Si tratta solo di chiudere con il rinnovo di Qatar Airways dopo il rifiuto del Barça intorno ai 65 milioni a stagione. Le trattative adesso sono difficili tanto che fanno sapere che il Barcellona potrebbe benissimo resistere un anno senza sponsor di maglia.
In alternativa a Qatar Airways ci sarebbe pronto il gruppo Pepsico con (forse) 90 milioni di euro a stagione. Inoltre il Barcellona è vicino a un rinnovo con Nike per la fornitura dell’abbigliamento per una cifra di 85 milioni all’anno più bonus dal 2018.
Per la maglia del Barcellona 2016 si torna dunque all’antico visto che il club blaugrana è stato l’ultimo a cedere alla tentazione di vendere lo spazio della divisa destinato agli sponsor. E visto che le indiscrezioni parlano di un design che richiama quello del 1991-1992, stagione della prima vittoria nella Coppa dei Campioni, il fatto di non avere nessun marchio rende ancora più esclusiva la nuova maglia del Barça.
Lascia un commento