“La scimmia dorata porta fortuna e felicità”: questo il significato del messaggio in ideogrammi sulla maglia speciale della Roma per il Capodanno cinese stampato all’altezza del petto dove solitamente si piazza lo sponsor. Sarà usata domenica 7 febbraio per il match di campionato contro la Sampdoria all’Olimpico dove anche i led presenti a bordocampo riporteranno lo stesso augurio. Il giorno 8 febbraio si celebra il Capodanno cinese: questo è l’anno della scimmia.
La scorsa stagione la Roma ha già indossato una maglia speciale dedicata al Capodanno cinese e ha comunicato per la prima volta con i propri fan in Cina nella loro lingua locale lanciando un account ufficiale su Sina Weibo. Lo scorso mese i giallorossi hanno inoltre inaugurato anche un profilo WeChat in lingua cinese. Iniziative simili esistono anche nella Nba del basket Usa come per esempio la recente canotta speciale dei Golden State Warriors. La Roma è al secondo anno con una maglia con “sponsor” cinese. La Lazio ha sfoggiato una maglia con “sponsor” cinese durante l’ultima Supercoppa italiana contro la Juventus giocata a Shangai.
“Il feedback che abbiamo ricevuto dai nostri tifosi in Cina nel 2015 ci ha entusiasmato ed è un piacere per noi rendere nuovamente omaggio al Capodanno cinese anche in questa stagione — ha detto Italo Zanzi, ceo dell’AS Roma –. L’accrescimento della presenza giallorossa in Cina costituisce un passo fondamentale nel nostro progetto di rendere l’AS Roma un club riconosciuto a livello globale. Non vediamo l’ora di dedicare ai nostri fan cinesi tante altre iniziative del genere”.
Francesco Totti è stato così protagonista di un suo augurio a tema, registrando un video in inglese e in cinese, che sarà trasmesso su CCTV e sull’app Alipay nella trasmissione di gala dedicata al Capodanno. Oltre al Capitano, i nuovi arrivi Diego Perotti e Stephan El Shaarawy, sono stati protagonisti assieme Wojciech Szczesny e Radja Nainggolan di una clip in cui tentano di imparare il cinese, mentre Edin Dzeko ha risposto a 15 domande inviate dai fan registrati su Sina Weibo e WeChat. Iniziative, tutte in linea con il programma di coinvolgimento dei sempre più numerosi fan cinesi e con quello di espansione del brand giallorosso.
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