Novità per l’edizione del Tour de France 2015: lo sponsor Skoda dopo 15 anni prende il posto di Pmu sulla maglia verde.
Dall’edizione 2015 e fino a quella del 2018 il Tour de France ha il marchio automobilistico ceco Skoda come sponsor per la maglia verde, quella che premia la classifica a punti della Grand Boucle. In poche parole si tratta del premio che va al miglior sprinter della corsa a tappe francese. Lo sponsor tecnico del Tour 2015 è ancora Le Coq Sportif.
Nuovo sponsor sulla maglia verde del Tour 2015
Skoda subentra a Pmu, che in Francia è una società di scommesse legata storicamente al mondo dei cavalli e che oggi accetta giocate da diversi sport. Da quando è stata introdotta nel 1953 al Tour de France la maglia verde della classifica a punti ha visto alternarsi 7 sponsor: La Belle Jardinière, Michelin, BP, Castelli, Panasonic, Pmu e dal 2015 Skoda.
Pmu è comparso come sponsor della maglia verde nell’edizione del Tour de France 1991. Il primo a trionfare quell’anno a Parigi è stato il sovietico-uzbeko Djamolidine Abdoujaparov del team italiano Carrera (la maglia verde era abbinata ai ciclisti color denim).
L’ultimo a portarsi a casa la maglia verde con sponsor Pmu è stato lo slovacco Peter Sagan nel 2014 (il tris con quelle del 2013 e 2012). Ultimo italiano in maglia verde a Parigi? Alessandro Petacchi nell’edizione 2010. Pmu si dedicherà ad altre sponsorizzazioni a partire dal Paris Saint Germain nel calcio.
Qualche curiosità legata alla maglia verde che dal 2015 e fino al 2018 avrà il nuovo sponsor Skoda. Nel 1953 il colore verde fu scelto dallo sponsor La Belle Jardinière (una catena di grandi magazzini nata nel 1824 e chiusa nel 1972), che proprio con quella tonalità amava distinguersi nelle pubblicità. Unica eccezione nel 1968: la maglia verde diventa rossa per una sola edizione del Tour de France.
La future tunique de Peter Sagan #TDF15 pic.twitter.com/Y9E87sfneL
— Fabrice Rigobert (@frigobert) 23 Marzo 2015
Lascia un commento