rugby-gps-schiena-giocatori

Cos’hanno sulla schiena i giocatori di rugby?

di

rugby-gps-schiena-giocatori

Vi state domandando cosa spunta sulla schiena dei giocatori di rugby? Quel rettangolo dietro la maglia è una tasca per inserire un GPS.

In due decenni scarsi il rugby è diventato uno sport professionistico molto aperto sull’uso della tecnologia in campo. Il TMO (television match officer) è in uso da tempo e nel 2012 l’international board ha dato via libera all’uso del GPS durante la partita con un protocollo definito.

Alla domanda “cosa hanno sulla schiena nella maglia i giocatori di rugby” la risposta è: un rilevatore GPS posizionato tra le scapole. Può essere inserito in un taschino ricavato all’interno della divisa ufficiale da usare in partita. Oppure inserito in una sotto-maglia a compressione e collegato anche con un sistema di monitoraggio della frequenza cardiaca.

Cosa serve il GPS nel rugby? Ci viene in aiuto Antonio Raimondi in un articolo scritto per On Rugby:

Esistono diversi tipi di apparecchi. In ambito rugbistico s’indossa dietro la schiena, è molto piccolo, e tramite la casacca aderente può essere collegato anche al cardiofrequenzimetro. Ad esempio il modello a 10HZ produce dieci dati al secondo, seicento al minuto e quarantottomila per ottanta minuti di partita. Quali dati registra il GPS? In genere i dati raccolti sono: velocità-accelerazione, decelerazione, impatti, potenza metabolica, numero di sprint, numero di accelerazioni (acc)-decelerazioni (dec), metri percorsi ad alta intensità al minuto, distanza relativa, indice aerobico, numero e tipo di corse sotto le soglie di velocità-accelerazione-decelerazione, distanza percorsa, durata registrazione.

Molto vistoso il sistema di GPS usato dalla nazionale di rugby dell’Irlanda. Si tratta di STATSports che è partner anche di numerose squadre di altri sport (per la Serie A di calcio c’è la Juventus). Il cuore del sistema è il Viper Pod, il ricevitore inserito nella maglia che pesa come due batterie AA. Può essere inserito nella divisa di gara o in una sotto-maglia.

Che dati emergono per quanto riguarda il rugby? Per esempio che il 70% del tempo di una partita il giocatore è fermo o cammina; il 25% del tempo corre con intensità bassa e il 5% a intensità maggiore. Lo ha scritto il sudafricano Ross Tucker su Sport Science ha pubblicato uno studio sul campionato Super 14: la distanza percorsa in media da un tre quarti oscilla tra i 7 e i 7,5 chilometri a partita, mentre gli avanti corrono in media tra i 5 e i 7 chilometri a partita.


Commenti

2 risposte a “Cos’hanno sulla schiena i giocatori di rugby?”

  1. […] e molto elasticizzato è collocato sul retro, sotto il colletto, e studiato appositamente per contenere un Gps che monitora e registra i dati forniti dalle prestazioni del giocatore in […]

  2. […] a Leonardo Da Vinci. Infatti nella parte posteriore della divisa, al centro delle spalle c’è la tasca per il GPS, mentre sul fondo, in rilievo, trova spazio il disegno dell’Uomo vitruviano, che illustra le […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.