Categorie
Maglie Calcio Serie B Squadre Italiane

Livorno, la maglia del centenario come quella usata nel 1915

maglia-centenario-livorno-calcio

Maglia speciale per il centenario del Livorno Calcio: sarà indossata in occasione della gara contro l’Avellino all’Ardenza per la sesta giornata di ritorno della Serie B.

Una divisa storica uguale a quella indossata dai primi giocatori labronici nel 1915 sul campo di Villa Chayes. La maglia di colore classico amaranto, realizzata dallo sponsor tecnico Legea, ha bordi neri sulle maniche e sul colletto, sul petto, all’altezza del cuore, lo stemma della città, proprio come l’originale. Interessanti i laccetti neri vintage per stringere e legare la casacca.

Maglia storica del Livorno per i 100 anni

Il numero dorsale ha dei particolari tondi nei quali viene raffigurato il gonfalone della città. La maglia del portiere è grigia con bordi neri. Non ci saranno sponsor né sulla parte frontale é su quella posteriore che però prevede il nome del giocatore. Prodotte circa 200 divise speciali dei 100 anni del Livorno. 80 sono destinate alla prima squadra, il resto è già in vendita per tifosi e collezionisti.

maglia-livorno-90-anni
La casacca è simile a quella indossata in occasione della sfida tra il Livorno e la Sampdoria nel febbraio 2005, quando si festeggiavano i 90 anni del club labronico (sponsor Asics). Come si nota in quella occasione il club ha continuato a portare lo sponsor Carige sul petto.

La maglia del centenario del Livorno Calcio per il 2015

Già a gennaio era stata presentata la maglia celebrativa del centenario, che il Livorno ha indossato per la prima volta sabato 24 gennaio nel match al Picchi con il Brescia e che vestirà fino al termine della stagione 2014-15.

maglia-livorno-100-anni
Questa maglia del centenario del Livorno ricorda quella dello scudetto solo sfiorato nel 1942-43: colore amaranto, colletto bianco e all’interno stampata una parte dell’inno: “Bel colore di nostra divisa, non piegare un istante giammai, ma tra gli altri superbo tu vai, senza macchia, senz’ombra, o color”. In alto a sinistra, all’altezza del cuore, c’è il numero 100 ricamato con il logo del club all’interno del primo zero.