In occasione del primo match a Parigi del torneo di rugby edizione 2015 la nazionale francese è scesa in campo contro la Scozia con questa nuova maglia rossa.
La novità è stata annunciata poche ore prima del kick-off del torneo delle 6 Nazioni di rugby e ha lasciato molti tifosi a bocca aperta: contro la Scozia a Parigi la Francia di rugby ha giocato con l’insolita maglia rossa che fino alla Coppa del Mondo RWC 2015 sarà la divisa ufficiale da trasferta.
Insolita, ma non inedita: la divisa rossa era stata già usata in due occasioni. Molto indietro nel tempo: contro l’Australia nel 1958 e poi ancora la Scozia nel 1959 nel 6 Nazioni. Dalle foto di Getty si può notare che la partita tra Francia e Scozia vede in campo entrambe le squadre con una maglia colorata e dall’intensità del grigio si intuisce che una è blu mentre l’altra è rossa con colletto bianco e pantaloncino blu.
Una maglia fortunata visto che era reduce da due vittorie e che per questo motivo era stata scelta da adidas e la FFR (la federugby transalpina) per una nuova edizione nel 2015. La vittoria contro la Scozia all’esordio del 6 Nazioni mantiene fede all’etichetta di portafortuna.