Categorie
Canotte Basket Eurolega Sport e Tech

Eurolega, spunta la telecamera sulla maglia da basket

telecamera-sulla-maglia-arbitro-eurolega

Per la prima volta in una gara ufficiale l’arbitro indossa una telecamera sulla maglia per il Clasico di Eurolega 2015 tra Barcellona e Real Madrid.

La telecamera sulla maglia di un arbitro di basket per la prima volta in una gara ufficiale trasmessa in 150 Paesi nel mondo: Barcellona-Real Madrid di Eurolega promette spettacolo e un punto di vista nuovo.

Arbitro di basket con la telecamera sulla maglia

Ne avevamo parlato qualche settimana fa: la telecamera sulla maglia era in fase avanzata di test e pronta al debutto. La tecnologia ha messo insieme l’Eurolega, il provider tv Canal+ e l’azienda spagnola (catalana) First V1sion, che si occupa proprio della telecamera installata sulla maglia.

Qualche dettaglio tecnico sulla microcamera: la qualità broadcast è full HD 1080p (24 fps) e c’è la possibilità di avere anche un microfono collegato per l’audio oltre che il video; fino a 100 metri di copertura del segnale in trasmissione, 256 bit di criptaggio.

Ma la vera curiosità è il peso: 270 grammi ai quali vanno sommati i 100 grammi della sotto-maglia a compressione. Autonomia di 90 minuti e sicura al 100% per l’atleta che la indossa. Unica pecca: bisogna bucare la maglia da gioco (ma per i professionisti è un problema secondario).

Primo test sul campo per gli arbitri e poi si passerà ai giocatori. Nella road-map si parla di fase di lancio nella Top 16 di Eurolega con qualche match e poi copertura totale alle Final 4 di Madrid.

Telecamera sulla maglia da basket: innovazione Eurolega

Nessun intralcio, la camera si indossa bene: non è pesante, non complica nulla, è come indossare una canottiera stretta. Dà ai tifosi la possibilità di vedere i falli e le azioni da un angolo differente”, spiega il pivot del Barcellona Maciej Lampe.

Le immagini dalla telecamera sulla maglia sono ovviamente non stabilizzate, ma offrono una prospettiva unica della partita dal campo. Con qualche interessante inquadratura anche per quanto riguarda le fase di gioco più intense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.