Alle Olimpiadi invernali di Sochi 2014 la delegazione Usa si presenta con l’ambizione di vincere più medaglie di tutti. O almeno più della Russia padrona di casa. Si respira un po’ il clima delle sfide Usa-Urss che hanno contrassegnato l’epoca olimpica durante la Guerra fredda. Abbiamo già parlato delle divise delle delegazioni per la cerimonia di apertura e delle tre mascotte ufficiali dei Giochi di Sochi. Adesso mettiamo a fuoco il Team Usa.
L’inno e la bandiera Usa per Sochi 2014
Per quanto riguarda la cerimonia di apertura abbiamo scritto e illustrato le divise della delegazione statunitense disegnate e realizzate da Ralph Lauren: si è ispirato ai colori della bandiera e al patchwork tipico della cultura più agricola e selvaggia degli stati della Federazione. Nike veste invece gli atleti nei momenti pre e dopo gara e per le cerimonie sul podio delle Olimpiadi di Sochi 2014. Una linea di abbigliamento sportivo molto leggera e con materiali innovativi per mantenere al caldo gli atleti: non mancano richiami alla bandiera Usa e a citazioni della Costituzione americana.
Per quanto riguarda lo sci alpino lo sponsor tecnico della federazione Usa dal 1989 è la Spyder Active Sports che da sempre si distingue per il richiamo alle ragnatele per delle tute da sci in stile Uomo Ragno. Per i Giochi olimpici invernali di Sochi il design è ispirato dalla solita bandiera americana e dall’inno “Star-Spangled Banner”. Le sfumature del blu e del rosso ricordano i riflessi delle bandiere a stelle e strisce dopo i bombardamenti a Fort McHenry durante la Guerra di Indipendenza del 1812 e hanno ispirato le parole di Francis Scott Key, che è l’autore dell’inno statunitense. Un unico modello per tutte le gare maschili e femminili dello sci alpino: stessa soluzione scelta anche per le tute da sci Kappa della nazionale italiana.
Burton ha invece creato per la terza edizione consecutiva le uniformi per la nazionale Usa dello snowboard. A differenza di Spyder ci sono due modelli per atlete e atleti. L’ispirazione arriva anche in questo caso dal patchwork. I designer del marchio hanno trovato un capo di abbigliamento vintage che rappresentava al 100% lo stile quilt e così grazie a un artigiano del Vermont hanno realizzato le uniformi per le squadre nazioni di snowboard per le Olimpiadi 2014. Ovviamente i colori e i riferimenti sono alla bandiera a stelle e strisce.