La Francia del rugby ha battuto nella prima giornata del 6 Nazioni 2014 l’Inghilterra a Parigi sfoggiando le foto di 5mila fortunati tifosi sui numeri delle maglie. E’ stata una iniziativa di adidas e Orange — due sponsor dei Bleus — con un concorso via Facebook. Si farà ancora il 15 marzo contro l’Irlanda.
Maglie personalizzare per il 6 Nazioni 2014
Il XV francese della palla ovale ha indossato nell’apertura del 6 Nazioni le classiche divise blu adidas 2013-14 con pantaloncini blu e calzettoni rossoblu: il punto di forza della Francia è la fettuccia con il tricolore. Ma la novità più gustosa per i tifosi è stata quella relativa ai numeri di maglia.
Nel rugby non c’è ancora l’usanza per le nazionali di mettere i nomi dei giocatori sulla schiena e così qualsiasi altra personalizzazione è più evidente. Orange insieme ad adidas ha scelto la strada dei social network con un concorso via Facebook con la pagina “Avec le XV”: una domanda sulla storia della nazionale di rugby francese che in caso di risposta esatta dà la possibilità al tifoso di caricare la proprio foto del profilo — 5 mm x 6 mm — su un numero di maglia delle nazionale. In tutto 5mila foto per altrettanti tifosi. Altri 5mila per il match del 6 Nazioni 2014 contro l’Irlanda.
Come mai questa iniziativa? Perché è possibile piazzare un secondo jersey sponsor sul “lato B” della maglia da rugby delle nazionali al 6 Nazioni 2014. L’Italia in Galles ha giocato con la scritta Edison sulle spalle dei giocatori. La Francia, che è l’unica nazionale nella Top 10 al mondo che non ha lo sponsor di maglia, ha trovato una soluzione non nuova — in Francia lo hanno fatto molte squadre di calcio, ma a pagamento — ma molto simpatica e coinvolgente.
Lascia un commento