Divisa azzurra con tricolore sulle spalle e kit bianco per il 6 Nazioni 2014
Nuove divise della Nazionale italiana di rugby per il 6 Nazioni 2014, le seconde disegnate da adidas dall’inizio della partnership con la Federugby avviata a luglio del 2012. Abbiamo già parlato in questo post delle maglie azzurre facendo notare la difficile interpretazione del Tricolore inserito nelle tre strisce dello sponsor tecnico. Alla fine l’interpretazione corretta è quella della fascia cucita sulle spalle e che termina sulle maniche: in questo caso l’inserimento del verde in alto come primo colore è giusta secondo il protocollo (di conseguenza sulla spalla sinistra il rosso risulta invece il primo colore).
Il lancio delle nuove divise per il 6 Nazioni 2014 è accompagnato da una campagna di comunicazione imperniata sul claim “we are a rugby nation”: una dichiarazione che, alludendo alle tre strisce tricolori sulla maglia, vuole sottolineare la crescente passione per questo sport in Italia. Le tecnologie adidas utilizzate per le nuove maglie dell’Italia per il 6 Nazioni 2014 sono ForMotion e ClimaCool.
Grazie a OrtholabSport e le foto di un backstage a Roma con le giovani promesse della palla ovale italiana riusciamo a vedere bene come è il retro delle divise degli Azzurri per il 6 Nazioni 2014. Si notano anche della bande di colore bianco che sono elementi in tessuto tecnico per migliorare il grip nelle fase di gioco. Di seguito la presentazione della divisa azzurra secondo il comunicato ufficiale adidas.
Maglia, pantaloncini e calzettoni saranno ancora tutti azzurri, la grande novità è rappresentata dalle tre strisce con i colori della bandiera italiana: un omaggio al nostro paese e un’eccezione alla tradizione di adidas che raramente realizza prodotti di abbigliamento con le iconiche “3 stripes” di tre diverse colorazioni. Per dare maggiore risalto a questo elemento di design, le tre strisce sono più grandi del normale del 25%. Sul retro delle maniche sono presenti delle bande bianche in materiale speciale che migliora il grip nelle fasi di maggior contatto. In basso, sul bordo laterale sinistro una piccola etichetta riporta la scritta “il rugby è sulla mia pelle”, selezionata fra le centinaia di frasi pensate dagli appassionati di rugby di tutto il mondo, coinvolti dalla campagna di comunicazione social “voci del rugby”, lanciata da adidas nel 2012.La stessa etichetta si trova su tutti i prodotti della nuova collezione FIR realizzata dal brand a tre strisce.
Per il 6 Nazioni 2014 l’Italia del rugby presenta insieme i due kit. Quello bianco risulta ancora più particolareggiato grazie all’inserimento dei colori della bandiera italiana. Maglia, pantaloncini e calze bianche con le tre strisce verdi. Le bande sul retro delle maniche sono rosse, come il logo adidas. Ecco il video con la presentazione dei capitani per il 6 Nazioni 2014.
Lascia un commento