Maglia della nazionale tedesca di calcio per i Mondiali del prossimo anno in Brasile: Germania Home Kit 2014 è tutto bianco
Germania Home Kit 2014 di adidas presentato ufficialmente dalla Dfb, la federcalcio tedesca, e dallo sponsor tecnico. La nuova maglia della Germania per Brasile 2014 è molto diversa dai modelli degli scorsi anni ed è notevolmente più evidente grazie alla chevron rossa sul petto che racchiude il logo adidas e lo stemma della Dfb con le tre stelle nella nuova e inedita versione argentata.
Cosa rappresenta il design con tre tonalità di rosso? Abbinato ai bordi neri e rossi del collo a V e delle maniche simboleggia la bandiera tedesca grazie all’inserimento di una cornice nera nella parte superiore della chevron rossa e una dorata nella parte inferiore. Dietro il collo c’è la scritta Die Nationalmannschaft (squadra nazionale). Sulle spalle un arco dorato riprende il design che abbiamo già visto sulle maglie ufficiali adidas per Brasile 2014 di Messico e Colombia.
I designer adidas hanno lavorato sul progetto un anno e mezzo e coinvolto i tifosi a Brema dopo un’amichevole contro la Francia e poi ancora nelle altre città tedesche. Germania Home Kit 2014 con la V rossa perché la maglia bianca è il modello più venduto che la gente indossa anche in vacanza, in discoteca o con amici: le scelta è quella di rendere sempre più le maglie da calcio delle nazionale un capo di abbigliamento per tutte le occasioni informali.
Stupisce l’abbinamento della maglia bianca con i pantaloncini dello stesso colore invece che nel tradizionale nero. Ci sono due motivi. “I pantaloncini bianchi simboleggiano la leggerezza del gioco tedesco. Si tratta di una dichiarazione di classe, eleganza e giocosità “, afferma Jürgen Rango capo designer di adidas per l’abbigliamento dedicato al calcio. La Dfb si è invece limitata a precisare che l’abbinamento richiama la partita contro la Polonia nel Mondiale di casa del 1974: polacchi tutti rossi e tedeschi tutti bianchi. Una partita decisiva per la cavalcata verso la finale poi vinta dalla Germania contro l’Olanda. C’è poi un terzo motivo: le pressioni della Fifa al fine di avere in campo due squadre monocromatiche chiare o scure.
Germania Home Kit 2014 di adidas destinato a suscitare parecchi polemiche tanto da registrare un nuovo spot che sarà disponibile dal 13 novembre con il claim: “O i nostri colori o niente”. Da tifosi italiani possiamo solo sperare che la forte nazionale tedesca vada “in bianco” a Brasile 2014!
Lascia un commento