Categorie
Leghe Minori Maglie Calcio Squadre Straniere

River Plate, maglia di riserva rossa e bianca come nel 1960

river-plate-maglia-2013-14-amiseta-suplente

Presentata a sorpresa la camiseta alternativa del River Plate per il 2013-2014 in “stile Arsenal”

River Plate con una maglia di riserva molto particolare per l’attuale campionato di calcio argentino: adidas ha scelto di interpretare un modello del 1960 usato dai Milionarios. Un design che è stato votato come il “più bello” proprio dai tifosi del River Plate e che così adesso è già in vendita nel negozio del club.

La presentazione, a sorpresa, è stata organizzata proprio nel museo della società. Vediamo nel dettaglio la camiseta suplente del River Plate 2013-2014. La parte frontale e posteriore della divisa sono di colore rosso non troppo intenso ma interrotto sui fianchi, sotto le maniche da un inserto bianco. Il collo è a V ma con un colletto alla coreana sempre si colore bianco come anche le maniche. Il design è impreziosito da un tocco di nero come le tre strisce dello sponsor tecnico sulle spalle, il bordo interno dello scollo e i fianchi.

river-camiseta-suplente-2013-2014

La nuova maglia di riserva del River Plate prevede i pantaloncini neri con orlo inferiore rosso, calzettoni biancorossi con risvolto strisciato di nero. Come da regolamento del campionato argentino il jersey sponsor è presente con il lettering in bianco sul petto e sulle spalle.

3 risposte su “River Plate, maglia di riserva rossa e bianca come nel 1960”

Sinceramente, è un modello che non mi piace. Poi, magari, vien fuori che la maglia del 1960 era molto bella e affascinante… ma questa interpretazione moderna non mi convince; soprattutto, “odio” letteralmente quanto le stripes adidas, anziché adattarsi al design della divisa, vanno invece ad inserirsi sulla casacca in maniera così marcata e pesante (qui non posso farci niente, è un mio caposaldo su cui, credo, non cambierò mai idea ! 😀 ).

Concludo solo con una riflessione personale: vedendo questa uniforme… sono ben felice che l’Arsenal, per il futuro, abbia scelto Puma 🙂

La maglia del River è ben lontano dalla mia top ten. Se poi ci mettiamo il tentativo di imitazione di un altro design cadiamo sempre più in basso. Lo insegna Nike con il rugby: prima ha fatto diventare la Francia nera perché gli All Blacks sono adidas E adesso l’Inghilterra del calcio che sembra la Germania e quella del rugby che sembra quella del calcio che sembra la Germania!

Mi son ricordato solo oggi che questa maglia, più che “stile-Arsenal/Ajax”, dovrebbe essere il realtà “stile-Reims”: avevo letto in passato dell’origine di quella maglia rossa… in poche parole, nel 1962 il River Plate disputò una tournée in Europa, e nell’occasione lo Stade de Reims donò loro le proprie casacche – per l’appunto, rosse con maniche bianche -, che poi gli argentini indossarono in una successiva amichevole contro il Real Madrid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.