Maglia del Parma per il centenario: retrò, crociata bianca e nera

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Creata in stile retrò per essere indossata solo il 15 dicembre 2013 come maglia del Parma per il suo centenario

Il Parma festeggerà 100 anni il 16 dicembre 2013 essendo stato fondato la stessa data del 1913 e l’azienda Erreà, che da anni fornisce il materiale tecnico ai Ducali, ha creato una maglia del Parma per il centenario che sarà usata per una sola partita il 15 dicembre prossimo al Tardini contro il Cagliari.

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La maglia del Parma per i 100 anni è la “più fedele riproduzione storica ad oggi mai realizzata per il club” hanno spiegato Angelo Gandolfi — presidente di Erreà — insieme al figlio Roberto durante la presentazione in piazza Garibaldi proprio a Parma. Di seguito alcuni stralci della presentazione del lavoro fatto dal brand italiano che ha sede a San Polo di Torrile proprio in provincia di Parma.

Dopo una lunga ed accurata ricerca negli archivi fotografici del Parma Calcio abbiamo immaginato come doveva essere la maglia di quel 16 dicembre 1913. Infatti, nei primi anni del ‘900 non esistevano fibre o coloranti sintetici, oggi come allora questa maglia è stata prodotta utilizzando pura lana nel suo colore bianco naturale. È stata tessuta utilizzando telai simili a quelli di un tempo, donando una buona elasticità naturale dovuta al basso numero di giri di queste macchine[…]. È stata confezionata utilizzando le stesse macchine da cucire ‘a catenella’, proprio come si faceva una volta per restituirle un incantevole sapore antico[…]. Come tradizione vuole, la prima maglia del Parma è crociata bianconera. Le maglie di allora avevano un colletto bianco aperto “alla francese”, chiuso da laccetti, la croce nera aveva una dimensione importante ed era applicata alla maglia bianca in questo modo: prima veniva cucita la fascia verticale e successivamente la fascia orizzontale che la cingeva completamente. Le maniche erano lunghe con polsini neri[…]

La divisa del Parma per il centenario è davvero un lavoro di gran classe che riassume in pochi elementi il Dna di una maglia da calcio: colletto a polo, laccetti frontali, maniche lunghe e soprattutto una sensazione materica che i nuovi tessuti — tecnologicamente avanzati — non riescono più a creare. Ovviamente si progredisce, ma il sapore del calcio — e dello sport di un tempo — lascia sempre una gradevole sensazione visiva e di coinvolgimento ai tifosi. Unico neo: la nuova maglia del Parma per festeggiare il centenario costa 120 euro (in limited edition).


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