Il francese L’Équipe stila la classifica delle maglie di club più vendute la scorsa stagione. In cima alla lista c’è il Manchester United (Nike) con 1,5 milioni, Real Madrid (adidas) con circa 1,2 milioni e Barcellona (Nike) con circa 1 milione. Bayern Monaco (adidas) a quota 950mila e poi la Juventus (Nike) con 600mila. A livello di prezzi svetta il mercato inglese: online sul sito dello United la maglia costa 63 euro (più 16 per la spedizione). Il Real ne chiede 98 (con 13 euro per l’invio).
Il Barcellona ha ufficialmente contestato la review del quotidiano sportivo, ma senza dare cifre aggiornate sul volume di vendite delle maglie. Sicuramente un business importante per i club europei quello delle vendite. In Francia, per esempio, L’Équipe sottolinea il primato nelle vendite dell’Olympique Marsiglia con 350mila capi.
Ma adesso si aspetta il nuovo corso del PSG delle stelle Ibrahimovic, Lavezzi e Thiago Silva: al momento si vendono dalle 250 alle 300 maglie al giorno (online costa 85 euro più 15 per la spedizione). Curiosità per vedere il giapponese Shinji Kagawa del Manchester United: nelle scorse due stagioni al Borussia Dortmund ha fatto vendere da solo 230mila divise e la maggior parte solo in Giappone.
Lascia un commento