Calcio, Francia: kit Home del Marsiglia 2012/13

olympique-marseille-maglia-jersey-maillot-trikot-camiseta-om-marsiglia-adidas-2012-13
L’OM con lo sponsor tecnico adidas hanno presentato la nuova maglia per la prossima stagione. Dettagli in azzurro e arancione. Omaggio allo stemma cittadino

Fonti del post:
om.net

L’Olympique Marseille e adidas hanno presentato la maillot domicile per il 2012/13 che sarà indossata il 13 maggio 2012 contro l’Auxerre. E’ bianca con dettagli azzurri e la novità dell’arancione inserito a livello del collo, a V, e delle linee laterali. Particolarmente elaborato il watermark che riprende il blasone di Marsiglia: la croce, la corona, il toro, leone, il tridente e il motto della città in latino Actibus immensis urbs fulget Massiliensis” (la città di Marsiglia risplende per le sue grandi gesta).

OM-ADIDAS-MAILLOT-DOMICILE-2012-13
Altra novità sarà l’abbinamento alla maglia bianca e ai pantaloncini dello stesso colore i calzettoni azzurri: era da metà Anni 90 che non si vedevano. Lo sponsor tecnico ha pescato a piene mani nell’araldica di Marsiglia. Curioso il riferimento alla grande arma del 1815 con un leone armato di un caduceo a sinistra e un toro armato di un tridente a destra. Nel 1826 la grande arma viene cimata da una corona murale. Nel 1883 viene infine aggiunta l’antica divisa in latino.


Commenti

6 risposte a “Calcio, Francia: kit Home del Marsiglia 2012/13”

  1. Avatar Alvise
    Alvise

    mi piace il dettaglio dello stemma cittadino, ma per il resto -complice lo sponsor intersport- mi dà l’aria quasi di una maglia da allenamento

  2. Avatar Marcomanno
    Marcomanno

    maglia carina,ma l’arancio ha qualche significato particolare per il marsiglia ?
    se non è così, mi viene da pensare che sia voluto da intersport per “assonanza” cromatica con proprio logo, oppure sia per la tendenza di adidas di mettere colori fluo un po’ ovunque, per la prossima stagione..

  3. Credo che sia stato usato per dare risalto al jersey sponsor (come il bianco usato dal Milan da due stagioni). L’arancione però si abbina bene all’azzurro cielo del Marsiglia ed è stato usato per la maglia europea quest’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.