La maglia blu della nazionale francese presentata a Parigi nella cornice del Quartier des Célestins. Colori e design ispirati dalla Guardia Repubblicana
Fonti del post:
nikeinc.com
fff.fr
Nike rivoluziona la maglia Home della Francia per Euro 2012. Rimane il blu e il template marinière, ma spariscono il bianco e il rosso che lasciano spazio a dettagli dorati. Il kit è ispirato alla divisa dei cadetti della Garde Républicaine. Utilizzate due tonalità di color blu: il Pacific, più chiaro, e il Meteor. Le divise sono in tessuto Nike Dri-FIT realizzato con il 96% di polyester riciclato: 13 bottiglie di plastica per ogni maglia. Il kit Away, già svelato, è completamente bianco.
La maglia ha delle zone traforate, con taglio al laser, sui fianchi per aumentare la traspirazione e regolare la temperatura del giocatore durante la partita. Il nuovo tessuto Nike Dri-FIT è del 20% più resistente agli strappi rispetto la versione precedente nonostante sia il 23% più leggero. Il colletto è come quello delle divise militari e all’interno riporta il motto dei Galletti: “Nos differences nous unissent” (le nostre differenze ci uniscono). Sulle maniche è applicato un esagono dorato (che richiama il logo della FFF) con tre differenti tonalità di colore, che richiamano il tricolore della bandiera francese. I calzonicini sono Meteor Blue con una banda laterale più chiara con la tonalità Pacific Blue. I calzettoni sono di colore blu scuro.
Per festeggiare il lancio del nuovo kit della nazionale francese di calcio si è esibita la Garde Républicaine presso il Quartier des Célestins nel cuore di Parigi. Organizzata una coreografia con militari in sella ai cavalli e sulle note della Marsigliese, l’inno nazionale transalpino.
In Italia gli Azzurri potrebbero mai indossare divise ispirate alla Polizia o ai Carabinieri?
Detta così (ispirate a Polizia e Carabinieri) suona male, già un “ispirato ai corazzieri” avrebbe un altro impatto.
La maglia in se’ dopo foto più dettagliate comincia a piacermi di più, ma se vedessi un designer Nike che ha lavorato a questa divisa, gli direi: “ti do una dritta sul dove cercare l’ispirazione: prova con la divisa della nazionale francese”
Sì, anche perché loro possono stare al Quirinale… Però mi sembra siano sempre e comunque carabinieri. A me, se proprio devo dirla tutta, non dispiacciono anche se si capisce che il designer non è un francese perché mai e poi mai avrebbero rinunciato al blu, bianco e rosso!
Non è tanto la mancanza del rosso e del bianco sulla maglia, quanto l’abbinamento pantaloncino, calzettone completamente blu. Intendiamoci, la divisa in se è una ottima divisa…però la nazionale francese ha chiaramente sempre avuto un abbinamento di colori che richiamano la bandiera nazionale. Rimango perplesso e spero siano stati previsti un pantaloncino bianco ed un calzettone rosso “di riserva”.
La maglia Nike della Francia è bella, come lo era la precedente. Non mi piace l’appiattimento cromatico proposto dal brand per l’Euro 2012: anche Portogallo e Olanda sono presentati solo rossi e arancioni. Ma è anche vero che sempre più spesso le squadre giocano con un solo colore.