Calcio, Canada: le nuove maglie di Umbro per il centenario con Soundwave dell’inno “O Canada”


Dopo le divise con la V sul petto arrivano i nuovi kit 2012, che aprono i festeggiamenti per i 100 anni della Csa. Lo sponsor tecnico ha pescato a piene mani nel recente repertorio inglese:  maglia con lo stesso taglio dell’Inghilterra e soundwave che stilizza l’inno nazionale canadese registrata in un pub.  In francese o inglese?

Fonti del post:

Umbro Blog
CSA.com
Sympatico.ca

La Canadian Soccer Association compie cento anni dalla fondazione e festeggia l’anniversario nel 2012 con i nuovi kit Home (rossa) e Away (bianca) di Umbro, che è lo sponsor tecnico della nazionale di calcio canadese. Lanciate settimana scorso a Toronto, le divise sono simili a quelle dell’Inghilterra e con un particolare mutuato dalle maglie 2011/12 del Manchester City: la soundwave ricamata. Per unire tifosi e giocatori in campo si è pensato di utilizzare la stessa strategia già vista per i Citizens, che hanno griffato la collezione di questa stagione con lo spettro sonoro dell’inno “Blue Moon”. Per i canadesi la scelta è ovviamente caduta sull’inno nazionale “O Canada”. La soundwave è stata elaborata graficamente dopo aver acquisito l’originale in un pub. “Un gruppo di tifosi era seduto a bere cantando a squarciagola l’inno nazionale e così i designer di Umbro hanno preso ispirazione e registrato il suono per poi riprodurlo sulla maglia“, ha spiegato Carmelina Moscato che gioca nella Nazionale femminile canadese.

La soundwave firma la divisa canadese con un inserto ricamato all’interno del collo e sul pantaloncino per quanto riguarda la parte destra.E’ la nostra canzone e ci identifica; una grande occasione per unire il suono alla grafica e alla passione per il Canada“, ha detto il presidente di Umbro Canada, Gerald Woodman. Abbandonato così il template con la V sul petto che era stato presentato lo scorso anno.


Visto che ci lavoro tutti i giorni con le soundwave — in radio ne elaboro di tutti i tipi — mi sono preso lo sfizio un po’ geek di vedere che lavoro hanno fatto i designer Umbro per le nuove maglie del Canada. Prima di tutto è chiaro che non si tratta di un riciclo del ricamo utilizzato già dal Manchester City. Un dubbio riguarda la versione scelta dallo sponsor tecnico della Csa: il Canada è un Paese bilingue e c’è la doppia versione di “O Canada!”. Inglese o francese? Le cose cambiano e si vede anche nella grafica del suono. Nella foto in alto potete confrontare le tre diverse soundwave a seconda della versione: strumentale, inglese o francese. Bisogna indagare cercando indizi in un pub…

Leggi anche:

Canada, vintage mania: le nuove maglie Umbro del soccer sono un buco nell’acqua

Calcio, Canada: le maglie dei Montreal Impact, nuovo team della Mls. Stesso sponsor di Toronto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.