Nel 2012 il campionato professionistico nordamericano di soccer avrà 19 team per quella che si annuncia la stagione più lunga di sempre. L’anno scorso l’espansione è stata a Ovest con Portland Timbers e Vancouver Whitecaps. Quest’anno tocca alla terza squadra canadese: quella anglofrancese di Montréal.
Fonti del post:
Impact Montreal
Tsn
isportsweb.com
Interessante notare che la nuova franchigia della Major League Soccer ha una dicitura bilingue: Montreal Impact o Impact de Montréal a seconda che si usi l’inglese o il francese. La squadra è nata nel 1992 e i colori sono il biancoblu e argento. In bacheca per quanto riguarda l’esperienza in Canada ci sono un campionato di First Division nel 2009 e sette Voyageurs Cup. Nella Mls faranno il debutto il 17 marzo 2012 e giocheranno nel rinnovato Saputo Stadium. Gli Impact sono la decima squadra della Eastern Conference e avranno come rivali i Red Bulls di New York e i New England Revolution. I giocatori degli Impact si sono trovati giovedì per la presentazione ufficiale delle nuove maglie che sono fornite da adidas, sponsor tecnico di tutto il campionato Mls. Al Science Centre di Montreal sfilata con i nuovi acquisti Ricketts, Arnaud, Braun e le vecchie glorie del club canadese.
La maglia Home è blu brillante, collo a V e inserti bianchi sotto le maniche. Sulla parte frontale c’è un pattern formato da piccoli gigli a formare un croce (in omaggio alla bandiera della città). A livello di “chicche” possiamo segnalare le due righe color argento che incorniciano il pannello centrale della divisa e che rappresentano i fiumi Saint Lawrence e Ottawa. Sul retro, sotto il colleto, il motto in francese (curiosamente non proposto anche in inglese) “Tous pour gagner“ che si traduce con “Tutto per vincere (“All for victory”, in inglese). Un tocco di rosso è dato dal jersey sponsor BMO, la stessa banca che è partner commerciale dei Toronto FC.
Anche in Scozia due club storici e rivali come Rangers e Celtic di Glasgow hanno lo stesso sponsor di maglia: la birra Tennent’s del marchio C&C Group. “Penso sia un grande sponsor e vedremo con i fan accetteranno la cosa“, ha detto il presidente Joey Saputo. La seconda maglia degli Impact è bianca con inserti blu sotto e in fondo alle maniche. Per tutti e due i kit ci sono due patch sulle due maniche: quello della Mls a destra e la bandiera canadese a sinistra.
Leggi anche:
Soccer, Mls: Vancouver dimentica le maglie e le chiede in prestito a tifosi. Sponsor scritto a mano
Calcio, inizia la Mls 2011: negli Usa in 15 anni di soccer hanno fatto grandi progressi
Lascia un commento