In primo piano le maglie delle squadre di football americano del campionato NCAA. Dopo l’ondata di polemiche per le divise di Maryland con i colori della bandiera dello Stato adesso è la volta della University of Michigan che ha sfoggiato divise dal gusto vintage per la partita casalinga contro Notre Dame (partita sentitissima e, in pratica, quasi un derby). adidas, sponsor tecnico dei Wolverine, ha realizzato una maglia con i colori tradizionali blu e oro senza ispirarsi a un modello del passato in particolare, ma raccogliendo vari particolari per proporli in un “classico contemporaneo” (come il logo adidas Anni 80). Maglia blu con una M dorata big size al centro della divisa con i numeri dei giocatori — in stile squadrato — spostati sulla parte superiore sinistra. Sulle spalle un motivo a strisce gialle. Pantaloni gialli e casco classico dei Wolverine. Non è chiaro se la richiesta della M sia stata fatta dall’università del Michigan o sia una scelta di adidas: in pratica vuole mettere in risalto che è la squadra a fare il giocatore (con il numero in piccolo) rispetto al normale modo di mettere in primo piano il numero di maglia del giocatore.
Nella partita vinta contro Notre Dame 35-31 al Michigan stadium di Ann Arbor si sono viste le divise adidas declinate in versione vintage anche per gli Irish. I giocatori della Michigan University hanno chiesto di tenere le maglie speciali come ricordo della vittoria e perché molto gradite allo spogliatoio dei Wolverine. Qualcuno vuole metterle all’asta su eBay come match worn, altri le vogliono tenere nell’armadio come souvenir. Il direttore sportivo Dave Brandon ha dato l’ok ai suoi atleti ma solo dopo aver consultato il magazziniere per sapere se erano già in stock le nuove divise per le prossime partite e per il resto della stagione.
Ti piace il football americano? Leggi anche:
Football, NFL: no al patch Super Bowl 2010 sulla maglia dei Packers. Novità per i capitani dei team
Football, Usa: i Green Bay Packers regalano a Barack Obama la maglia “numero uno” della Nfl
Lascia un commento