Il difensore dell’Eire Richard Dunne è stato protagonista di una partita molto intensa a Mosca per il match di martedì 6 settembre valido per le qualificazioni a Euro 2012. Contro la Russia i Verdi allenati da Giovanni Trapattoni hanno strappato un eroico 0-0 grazie alle parate del portiere Shay Given e alla prestazione di Dunne. Che a pochi minuti dalla fine è stato protagonista di un curioso imprevisto. Dopo uno scontro di gioco con il difensore Yuri Zhirkov del Chelsea è scivolato fuori dal campo sbattendo la faccia sulla pista di atletica che circonda il prato del Luzhniki Stadion di Mosca. Medicato per un taglio sulla guancia e per la botta rimediata al naso, Dunne ha dovuto togliere la maglia bianca che indossava perché macchiata di sangue. Le regole in merito sono rigide: il giocatore non può rientrare in campo ferito e sanguinante.
L’Eire non aveva evidentemente a disposizione una nuova maglia con numero e nome e allora lo staff di Trapattoni ha disegnato un numero 5 sulla schiena e sul petto del giocatore. Con un risultato molto naïf, ma che non ha impedito a al difensore dell’Aston Villa di giocare e guadagnare i titoli dei giornali irlandesi come “eroico” e “migliore in campo”. Dopo il match gli sono stati applicati quattro punti di sutura per chiudere la ferita.
In Premier League, lo scorso campionato, un episodio simile è capitato a Fletcher del Manchester United: entrato in campo senza numero e nome è stato autorizzato dall’arbitro a giocare. Cosa che poteva succedere anche a Mosca, ma forse così la partita di Dunne sarà ricordata in caso di qualificazione all’Europeo del prossimo anno.
Ti piace Euro 2012? Leggi anche:
Calcio, Germania: capitan Lahm presenta la nuova DFB Heimtrikot adidas per Euro 2012
L’Irlanda di Trapattoni in rosa per aiutare la raccolta fondi contro il tumore al seno
Lascia un commento