Acque agitate in casa del Birmingham City, squadra che milita nella seconda divisione inglese (fresca di retrocessione dalla Premier League) e che giocherà l’Europa League nel 2011/12. Il proprietario cinese della squadra Carson Yeung è accusato a Hong Kong di riciclaggio di denaro e il futuro dei Blues è incerto. A questo si somma anche la crisi finanziaria che ostacola la chiusura di contratti di sponsorizzazione importanti, ma aguzza l’ingegno. Il board del Birmingham City ha deciso di mettere in offerta le tre maglie alle aziende interessate a diventare partner commerciali del club anche solo per una partita. La flessibilità potrebbe portare la società ad avere guadagni maggiori rispetto al singolo jersey sponsor. Le divise sono dell’azienda cinese XTEP e ricalcano uno stile classico per il calcio soprattutto la prima maglia scelta online dai tifosi.
Il direttore commerciale Ian Dutton ha ammesso che ci sono stati contattti con molte aziende locali, nazionali e internazionali ma “nessuna offerta rispondeva ai requisiti economici minimi per lo sponsor di maglia“. Così il management ha deciso di non svalutare il simbolo del club accettando un’offerta di secondo piano e ha cercato alternative. “Dopo aver parlato con i manager di Middlesbrough e West Bromwich Albion abbiamo scoperto che l’offerta di partnership su base match-by-match è stata un’esperienza positiva per le due squadre — ha spiegato ancora Dutton –. Pensiamo che così le aziende possano testare la resa della sponsorizzazione senza impegnarsi per un anno intero e noi le aiuteremo per costruire relazioni commerciali con la base dei tifosi e della comunità di Birmingham“. In Italia la Juventus dallo scorso anno ha due jersey sponsor, uno per maglia. Nel basket la Virtus Bologna ha chiesto una mano ai tifosi per trovare lo sponsor: per loro il 10% di provvigione se ci riusciranno. Tempi duri, idee tante e diverse: vedremo con che risultati.
Ti piace il calcio inglese? Leggi anche:
Calcio, Premier League: Nike mette blu e righe orizzontali nella nuova maglia Away dello United
Calcio, Premier League: Umbro ha messo musica e football nella nuova maglia del Manchester City
Lascia un commento